Gerarchia:
Archivio sonoro di storia delle donne » Conferenze, convegni e seminari » La sterilizzazione coatta nel nazionalsocialismo. Studi su razzismo e sessismoDenominazione:
La sterilizzazione coatta nel nazionalsocialismo. Studi su razzismo e sessismoTipologia:
sottoserieData:
1986 apr. 17Consistenza:
nastro analogico 1Descrizione:
Si compone della registrazione della seconda parte dell'incontro con la storica Gisela Bock, autrice del libro "Zwangssterilisation im Nationalsozialismus: Studien zur Rassenpolitik und Frauenpolitik" (n.d.r. G. BOCK, Zwangssterilisation im Nationalsozialismus : Studien zur Rassenpolitik und Frauenpolitik, Opladen, Westdeutscher, 1986, pp. 494).La conferenza è stata dedicata alle pratiche di sterilizzazione coatta delle donne durante il regime nazista.
L'iniziativa, promossa nell'ambito della convenzione tra l'Associazione Orlando e il Comune di Bologna per la gestione del Centro di documentazione delle donne, è stata organizzata il 17 aprile 1986 a Bologna in via Galliera 4, presso il Centro di documentazione delle donne.
Note:
Documentazione collegata:Relativamente a questo evento è conservato l'invito, in ARCHIVIO DI STORIA DELLE DONNE, Archivio dell'Associazione Orlando e del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, Iniziative, Iniziative promosse dal Centro di documentazione donne per l'anno 1986, b. 19, fasc. 5.
In merito a questo evento si conserva anche il relativo manifesto, presso la BIBLIOTECA ITALIANA DELLE DONNE.
La documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Archivio di storia delle donne
- Associazione Orlando
- Biblioteca italiana delle donne
- Centro di documentazione delle donne
- Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne, città di Bologna
- Comune di Bologna
Toponimi:
- Bologna
- Bologna, via Galliera
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 16/12/2009 - 01/08/2012
Bibliografia:
- Manifesto "La sterilizzazione coatta del nazionalsocialismo", http://www.bibliotecadigitaledelledonne.it/21/.
