Città degli archivi

Uffici del Giudice di pace di Ravenna

Gerarchia:

Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna » Periodo napoleonico » Uffici del Giudice di pace di Ravenna

Denominazione:

Uffici del Giudice di pace di Ravenna

Altre denominazioni:

  • Ufficio di conciliazione e Giudicatura di pace di Ravenna

Tipologia:

fondo

Data:

1804 - 1815

Consistenza:

bb. 66, regg. e voll. 37

Descrizione:

Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dagli uffici giudiziari minori del periodo francese e napoleonico afferenti alla figura e al ruolo del Giudice di pace e alle sue trasformazioni nel corso degli anni che separarono la ripresa del potere da parte dei francesi dopo la parentesi austriaca (1800) e la restaurazione pontificia (1815). Data la vicinanza istituzionale nelle funzioni, la condivisione del ruolo della figura giudicante e la storia archivistica in comune si è scelto di considerare la documentazione come afferente a un unico fondo denominato "Uffici del giudice di pace". Tra la documentazione si conservano soprattutto fascicoli di procedimenti di conciliazione civile, atti di consigli di famiglia e volontaria giurisdizione e registri di udienza.

Storia archivistica:

La documentazione degli uffici giudiziari minori, attivi presso il secondo piano del Palazzo apostolico di Ravenna, seguì la vicenda dell'istituzione che ereditò tali funzioni giudiziarie durante la restaurazione pontificia, l'assessorato civile. Gli uffici di questa magistratura vennero spostati dal Palazzo apostolico a Palazzo Corradini per poi essere trasferiti dopo l'Unità d'Italia presso la sede della Pretura in via Gordini. Tale vicenda ha quindi portato la documentazione a non essere interessata al grande riordino effettuato nel 1818-1820 sulle carte dei cessati tribunali ancora conservati presso il Palazzo apostolico.
La documentazione venne riordinata e ricondizionata nel corso dell'intervento operato da Giuseppe Plessi nel 1959, quando gli archivi conservati presso la Pretura vennero dapprima depositati nell'Archivio di Stato di Ravenna e successivamente versati diventando parte integrante della documentazione dell'istituto.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Dario Taraborrelli (Hibou soc. coop.) redatta nel 2021 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Criteri di ordinamento:

Ordinamento per serie tipologiche.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 09/05/2021 - 10/05/2021

Bibliografia:

  • G. Plessi, Il problema degli archivi giudiziali, «Rassegna degli archivi di Stato», 1959.