Gerarchia:
Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna » Periodo napoleonico » Tribunale di appello del dipartimento del Rubicone, sezione civile di RavennaDenominazione:
Tribunale di appello del dipartimento del Rubicone, sezione civile di RavennaTipologia:
fondoData:
1803 - 1807Note alla data:
con documentazione dal 1798Consistenza:
bb. 90, voll. e regg. 13Descrizione:
Il fondo raccoglie la documentazione giudiziaria e amministrativa prodotta dal Tribunale di appello attivo a Ravenna fin dagli ultimi anni del Settecento e formalizzato ufficialmente nel 1803 come cardine dell'amministrazione della giustizia civile e della vigilanza sul notariato nel dipartimento del Rubicone, attività svolta in parallelo a quella criminale in capo alla sezione di Forlì, capoluogo del dipartimento.Il fondo conserva anche parte della documentazione prodotta dalle magistrature giudiziarie di appello di fine Settecento, dai tribunali istituti nei brevi periodi di governo austriaco tra 1799 e 1800, e da un tribunale commerciale di appello attivo solo per l'anno 1803.
Per una completa panoramica del sistema giudiziario attivo negli ultimi anni del Settecento è opportuno considerare la documentazione conservata nel fondo del Giusdicente e della Curia generale civile della Legazione di Romagna, in particolare per gli anni 1797,1798 e 1799.
Storia archivistica:
Durante il periodo di attività il Tribunale di appello attraversò almeno 3 differenti sistemi di gestione della documentazione e di archiviazione, senza però che tali mutamenti trasformassero la fisionomia dell'archivio prodotto in precedenza: la trafila di stampo moderno, il Titolario del 1803 e il Titolario del 1805.Dopo lo scioglimento del Tribunale nel 1807 le cause ancora pendenti vennero deferite alla Corte di appello di Bologna e poi, una volta giudicate, trasmesse al neo istituto Tribunale di prima istanza di Ravenna. L'intero corpus documentario prodotto dal Tribunale rimase aggregato all'archivio degli atti civili all'interno del Palazzo apostolico di Ravenna. Durante il grande intervento di riordino del 1818-1820 la documentazione del Tribunale di appello figura tra quella riconosciuta e ricondizionata dagli archivisti che vi lavorarono. Da quel momento l'archivio seguì la vicenda della documentazione conservata presso i tribunali, prima nel Palazzo apostolico e poi nel Palazzo Rasponi di via d'Azeglio dopo l'unificazione. Gran parte della documentazione relativa al periodo francese e napoleonico venne versato dal Tribunale all'Archivio di Stato di Ravenna tra il 1971 e il 1978 e tra questa la quasi totalità dei fascicoli del Tribunale di appello. Parti comunque rilevanti, tra cui registri di protocollo e numerosi fascicoli, arrivarono all'Archivio di Stato con il versamento del 2009, inseriti in modo disordinato tra la documentazione postunitaria del Tribunale di Ravenna.
Nel corso del 1994 venne realizzato un lavoro di riordinamento dell'archivio a quelle date conosciuto da parte di O. Tondini che ha portato la documentazione nelle condizioni ritrovate nel marzo del 2019.
Redazione inventario:
Inventario a cura di Dario Taraborrelli (Hibou soc. coop.) redatto nel 2021 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Criteri di ordinamento:
Dopo il lavoro di riaggregazione e l'avvio di uno studio complessivo della documentazione alla luce della presenza di registri di protocollo e degli indici delle cause si è proceduto a una risistemazione della documentazione del fondo, modificando in più luoghi il riordinamento del 1994.In particolare si è scelto di ripristinare le tre sezioni principali dell'archivio che testimoniano le tre fasi di vita del Tribunale di appello in relazione alla sequenza dei fascicoli delle cause e alle voci dei titolari.
L'intervento ha privilegiato un ordinamento della documentazione tenendo come criterio guida l'attività giudiziaria in senso stretto in rapporto con le funzioni d'archivio riconoscibili nella documentazione superstite: sono stati prima aggregati i documenti relativi alle cause e di seguito quelli di carattere amministrativo, ripercorrendo le articolazioni dei titolari di classificazione del 1804 e 1805-1807, i quali organizzano l'intero corpus documentario tra le loro voci.
Poiché per la documentazione relativa al 1807, con qualche caso nel 1806, si riscontra un progressivo abbandono della classificazione in favore della sola registrazione di protocollo, si è scelto di mantenere le strutture proposte nell'intervento del 1994 e di aggregare la documentazione ritrovata sciolta secondo il numero di protocollo.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 10/05/2021 - 05/06/2021
