Gerarchia:
Fondi giudiziari dell'Archivio di Stato di Ravenna » Periodo napoleonico » Tribunale di prima istanza civile e correzionale di RavennaDenominazione:
Tribunale di prima istanza civile e correzionale di RavennaTipologia:
fondoData:
1807 - 1815Consistenza:
bb. 110, regg. e voll. 22Descrizione:
Il fondo raccoglie la documentazione prodotta dal Tribunale di prima istanza civile e correzionale di Ravenna, il principale ufficio giudiziario della città dopo le profonde revisioni istituzionali attuate nel corso del 1807 che portarono alla soppressione del precedente assetto dell'amministrazione della giustizia nel Dipartimento del Reno. Il fondo conserva anche parte della documentazione prodotta dal Regio procuratore, rappresentante del potere esecutivo all'interno del sistema giudiziario e facente funzione di pubblico ministero e del Tribunale di appello Austro-britanno.Storia archivistica:
L'archivio del Tribunale di prima istanza era conservato in due sezioni, civile e criminale già in epoca napoleonica. Con la restaurazione pontificia l'archivio del tribunale venne aggregato alla documentazione delle istituzioni giudiziarie cessate segnando una cesura con il tribunale di prima istanza che andava insediandosi mentre gli uffici del procuratore, occupati dall'assessore civile, videro i suoi archivi trasportati probabilmente altrove. Durante l'intervento archivistico del 1818-1820 la documentazione relativa al Tribunale venne riordinata e ricondizionata, e probabilmente le strutture originarie e l'articolazione del fondo subirono modifiche profonde. Per quanto riguarda la documentazione del procuratore essa venne descritta in modo analitico da un inventario redatto nel momento dell'installazione dell'Assessore civile (Assessore civile, Corrispondenza, 1815, b.1) e non sembra aver subito l'intervento di riordino ottocentesco, sebbene sia ipotizzabile che venne aggregata ai documenti del tribunale e non della pretura già in epoca preunitaria, o almeno precedente ai versamenti degli anni Settanta del Novecento.La documentazione seguì poi la vicenda della restante parte del corpus documentario del Tribunale, entrando presso l'Archivio di Stato con i versamenti degli anni Settanta.
Tale vicenda ha lasciato profonde tracce nella documentazione, che presenta lacune condivise con i restanti fondi giudiziari come la perdita della sezione criminale, ma anche una più invasiva operazione di riordino effettuata nell'Ottocento. Un riordino questo, che a differenza di altri fondi, non è riuscito a ricostruire serie organiche e ha prodotto in più casi la raccolta di materiali di vario genere all'interno di singole buste.
Parallelamente all'archivio del Tribunale di prima istanza vennero versati all'Archivio di Stato di Ravenna da parte del Tribunale i registri e gli allegati dello Stato Civile napoleonico, andando a costituire un fondo autonomo tra la documentazione dell'istituto
Redazione inventario:
Inventario a cura di Dario Taraborrelli (Hibou soc. coop.) redatto nel 2021 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Criteri di ordinamento:
Ordinmento per serie tipologiche.La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
- Tribunale di prima istanza civile e correzionale di Ravenna
- Procuratore del re presso il Tribunale di prima istanza
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 13/05/2021 - 05/06/2021
