Città degli archivi

Carte di don Angelo Bughetti

Denominazione:

Carte di don Angelo Bughetti

Tipologia:

fondo

Data:

[post] 1890 - 1943 apr. 04

Consistenza:

1 b. (con 8 fascc.)

Descrizione:

Si compone di documentazione prodotta e raccolta da don Angelo Bughetti (1877-1935), sacerdote, relativa per lo più a corrispondenza ricevuta, da scritti e materiali di lavoro e di ricerca e da fotografie.

In particolare si conservano:

- corrispondenza intercorsa con don Luigi Orione e don Giulio Costa;
- brogliacci amministrativi, ricevute di pagamento;
- scritti e materiali di lavoro e di ricerca di botanica e di agricoltura;
- carte personali e fotografie;
- ricordi funebri di don Angelo Bughetti.

Storia archivistica:

Le vicende archivistiche delle carte di don Angelo Bughetti (1877-1935) sono legate alla figura di padre Sebastiano Pazzini (1875-1944), frate minore appartenente alla Provincia di S. Caterina di Bologna. Dopo la morte del religioso, le sue carte rimasero presso il convento della B. Vergine delle Grazie di Imola e dopo la chiusura del convento nel 2009 furono trasferite presso l'archivio della Provincia di Cristo Re; durante i lavori di ricognizione e di ordinamento furono rinvenute, appunto, le carte del fratello.

Le carte furono trasferite all'archivio storico della Provincia di Cristo re dei frati minori dell'Emilia Romagna intorno all'anno 2009, a seguito della chiusura del convento della B. Vergine delle Grazie di Imola.

Redazione inventario:
Inventario a cura di Riccardo Pedrini redatto nel 2020 nell'ambito del progetto "Una città per gli archivi", promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio in Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 19/10/2020 - 24/10/2020