Gerarchia:
Archivio di Giuseppe Pepoli » Appunti e materiale di studioDenominazione:
Appunti e materiale di studioTipologia:
serieData:
sec. XVII - sec. XIXConsistenza:
10 fascc.Descrizione:
Si compone di fogli sciolti trascritti o fatti copiare da Giuseppe Pepoli dei quali non è stato possibile comprendere l'utilizzo o l'importanza che rivestivano per il marchese.Il gruppo più cospicuo è formato da composizioni letterarie, quali poesie, prose ed epigrammi, e articoli copiati da giornali numerati progressivamente e riportati in un inventario che comprendeva 518 titoli di cui solo 128 documenti sono oggi conservati nell'archivio.
Un altro gruppo di carte, non annoverate nell'inventario, contiene appunti e parti di opere di filosofia, di fisica, di storia naturale e di numismatica, in particolare l'opera di Joseph Eckhel, e dizionari in italiano e in francese, sia mss. che a stampa.
Criteri di ordinamento:
Durante il presente intervento è stata mantenuta la distinzione tra fogli numerati e fogli non numerati; si sono costituite pertanto due sottoserie:- Appunti e materiale di studio indicizzati;
- Appunti e materiale di studio non numerati.
Nella prima sottoserie la documentazione è stata ordinata seguendo la numerazione presente nell'inventario.
Nella seconda sottoserie la documentazione è stata ordinata per materia ("Poesie, appunti, filosofia, eloquenza", "Numismatica", "Appunti scientifici", "Testi in lingua francese", "Dizionari", "Appunti su casa Pepoli").
La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 20/05/2009 - 20/02/2014
