Città degli archivi

Corrispondenza

Gerarchia:

Archivio di Giuseppe Pepoli » Paolo Forlai » Corrispondenza

Denominazione:

Corrispondenza

Tipologia:

sottoserie

Data:

1818 giu. 21 - 1887 apr. 02

Note alla data:

con doc. del 10 set. 1901

Consistenza:

86 fascc.

Descrizione:

Si compone della corrispondenza di Paolo Forlai e di un piccolo nucleo di lettere indirizzate a Giacomo Forlai e a Rosa Stagni, rispettivamente padre e moglie di Paolo.
Di carattere prevalentemente amministrativo o contenenti richieste e raccomandazioni, le lettere ci permettono di rilevare i rapporti intercorsi principalmente con Giuseppe Pepoli e con i soggetti coinvolti nell'amministrazione e nella tenuta dei beni di proprietà della famiglia Pepoli come fattori, agenti e avvocati.
Le lettere di carattere personale sono dunque rare per Giacomo e Paolo Forlai, mentre sono più numerose per Rosa Stagni tra le cui carte si segnalano in particolare le epistole ricevute dal fratello Camillo.

Criteri di ordinamento:

All'inizio del presente intervento le lettere si trovavano in uno stato di apparente disordine: molte di esse erano frammiste alla documentazione di Giuseppe Pepoli, altre presentavano tracce di un ordinamento di tipo cronologico e per mittenti, disposizione non sempre attribuibile a Paolo Forlai.
Nel corso della fase di riordino sono state inoltre individuate alcune lettere ricevute da Giacomo Forlai e da Rosa Stagni.
Si è provveduto, pertanto, a ordinare la corrispondenza in tre distinte sottoserie con riferimento al destinatario delle lettere:
- Lettere ricevute da Giacomo Forlai;
- Lettere scritte e ricevute da Paolo Forlai;
- Lettere ricevute da Rosa Stagni Forlai.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 20/05/2009 - 24/02/2014