Città degli archivi

Arbitramento Gouin

Gerarchia:

Archivio di Jean Louis Protche » Arbitramenti » Arbitramento Gouin

Denominazione:

Arbitramento Gouin

Tipologia:

serie

Data:

1868 gen. 08 - 1871 feb. 08

Consistenza:

25 fascc.

Descrizione:

Atti e documenti concernenti l'arbitramento Gouin affidatario della costruzione del tronco della linea da Foggia a Napoli compreso fra il Rivo albanese e la città di Benevento.

Storia archivistica:

La documentazione riguardante l'arbitramento si trovava conservata in diverse buste che raccoglievano gli atti, suddivisi genericamente in fascicoli, senza tener conto delle segnature originali e del criterio di archiviazione.







Nell'elenco di versamento del 1890 sono stati in parte riportati i titoli originali presenti sui fascicoli e in parte sono state date intitolazioni generali desunte dalla documentazione.

Note storico amministrative
Ernest Gouin era nato il 22 luglio 1815 a Tours, era stato allievo del Politecnico e allievo libero dell'École des Ponts et chaussées. Fu direttore delle costruzioni della società "Chemin de fer de Paris à Saint Germain en Laye". Fu costruttore di diversi ponti (Asnières, Langon, Moissac) fino alla realizzazione della traversata degli Appennini.
Morì il 24 marzo 1885 a Parigi.
In merito alla gestione della controversia si sono riconosciuti di seguenti passaggi:
- 13 ottobre 1866: contratto d'appalto della società all'impresa per l'affidamente della costruzione del tronco della linea da Foggia a Napoli compreso fra il Rivo albanese e la città di Benevento;
- 8 gennaio 1868: controversia sulla spettanza delle competenze delle maggiori spese risultate dalla costruzione della galleria detta "Cristina" e conseguente nomina di Protche ad arbitro della controversia, firmato da Bartolomeo Bona, rappresentante della società e dall'ingegnere Teodoro Villard, rappresentante dell'impresa Gouin.
- 2 marzo 1868: appalto della società all'impresa per la costruzione del ponte Apice;
Con compromesso del 5 settembre 1868 Jean Louis Protche era stato nominato arbitro nella controversia insorta tra la Società per le strade ferrate meridionali, residente in Firenze e rappresentata dall'ingegner Alessandro Fonio e dall'avvocato Achille Moretti e l'impresa Ernest Gouin e compagni di Parigi, rappresentata dall'ingegner Sebastiano Fiorio, in relazione alle somme dovute all'impresa Gouin dalla società delle ferrovie meridionali.
- 31 marzo 1869: sentenza con la quale la società richiede visita dell'arbitro sul ponte Apice sul Miscano, eseguito dall'impresa, crollato il 24 marzo;
- 5 aprile 1869: opposizione dell'impresa alla visita in quanto non compresa nella convenzione 2 marzo 1869;
- 21 aprile 1869: visita al ponte Apice con gli ingegneri dell'impresa Sebastiano Fiorio e Clevert e della società Alessandro Fonio e Cesare Leonardi;
- 26 giugno 1869: seconda visita delle parti al ponte;
- 9 luglio e 30 settembre 1869: comparse delle parti in merito ai conti della sezione di Castelfranco in Miscano;
- il 2 maggio 1870 Protche aveva convocato le parti ad una "discussione orale";
- 14 maggio 1870: memoriale della Società;
- 6 agosto 1870, compromesso in cui si nomina Protche arbitro della vertenza.

La documentazione è conservata da:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 05-08-2009 - 14/11/2014