Città degli archivi

Offerta delle quattro ciotole a Gautama Buddha

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Offerta delle quattro ciotole a Gautama Buddha

Denominazione:

Offerta delle quattro ciotole a Gautama Buddha

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 9, n. FLP.366

Altre segnature:

  • 00001.00003.00058

Descrizione del soggetto:

Rilievo frammentato con figurazioni di personaggi femminili ai lati della figura centrale, che rappresenta Gautama Buddha, seduto su un podio a gambe incrociate e con il braccio destro alzato, il palmo rivolto verso l'esterno nel gesto detto abhayamudrā; per ogni lato si riconoscono tre fanciulle disposte su due ordini sovrapposti, due sotto e una sopra, le prime con in mano ognuna una ciotola. Ai lati due colonne in stile gandhārico-corinzio, a sinistra molto frammentata, con scanalature centrali e capitelli decorati con elementi vegetali, che sostengono una mensola, anch'essa ornata in egual maniera. Sulla base del reperto è presente il numero "405".

Dimensioni:

10x14 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Sbiadimento, lievi abrasioni, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

Il reperto, a cui fu assegnato il numero d'inventario "405" presso il Lahore Central Museum, come si nota nella stampa fotografica, è oggi conservato a Chandigarh, nel Government Museum & Art Gallery (Errington 1987: 462).
La scena ritratta è identificata come l'offerta delle quattro ciotole, episodio del ciclo di Gautama Buddha, e fu acquisita da F. L. Pullé durante il viaggio attraverso il Subcontinente indiano del 1903 e messa a disposizione della raccolta del Museo Indiano di Bologna.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 325.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "405" ms. sul reperto e ms. a caratteri fotografici e il numero "0 84" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "325 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018

CPA-FT0073-0000368-0001

di 1