Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Devadatta a fianco di una figura maschile e una colonnaDenominazione:
Devadatta a fianco di una figura maschile e una colonnaNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 9, n. FLP.391Altre segnature:
- 00001.00003.00083
Descrizione del soggetto:
Frammento di altorilievo in cui si riconoscono due figure umane in piedi, una di spalle, frammentata in corrispondenza del braccio destro che presumibilmente era alzato sopra la spalla, e l'altra voltata di profilo, con le mani giunte in un gesto di devozione; a loro fianco, si distingue una colonna di tipo misto incorniciata che ha il capitello decorato a motivi di carattere fitomorfo. Sotto la colonna si legge in colore bianco la lettera "S", mentre sotto le due figure si nota il numero "2311" nello stesso colore. Unità di misura accanto al reperto.Dimensioni:
20,5x14,5 cm, verticaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento e lievi abrasioni (stampa); macchie e lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il soggetto raffigurato, benché fortemente lacunoso, si distingue con certezza per la sua provenienza, il sito di Sikri, sia grazie al numero di registro del Lahore Museum, "2311", sia per la presenza della lettera "S" disegnata sul reperto. Infatti, secondo quanto si trova scritto nel testo di Alfred Foucher Les Bas-reliefs du Stùpa de Sikri, a più di 350 reperti provenienti da Sikri fu assegnato un numero di registro a partire dal numero 2000. L'idea deriva da un suggerimento in tal senso dato dallo stesso Foucher al conservatore del Lahore Museum M.F.H. Andrews, affinché si potessero isolare reperti di provenienza incerta che erano stati registrati in precedenza e la cui consistenza non superava le 1200 unità. Ciononostante non è possibile effettuare un'identificazione precisa del soggetto, conservato oggi presso il Government Museum & Art Gallery di Chandigarh, se non sulla base dell'interpretazione incerta fornita dall'American Institute of Indian Studies, secondo cui uno dei due soggetti potrebbe essere Devadatta, cugino di Siddhārta Gautama.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 11.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti la lettera "S" e il numero "2311", entrambi dipinti sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "11 Collezione Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 29-03-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- A. Foucher, Les Bas-reliefs du Stùpa de Sikri (Gandhâra), «Journal Asiatique», 1903. , pp. 185-337.
- American Institute of Indian Studies, http://dsal.uchicago.edu/images/aiis/aiis_search.html?depth=Get+Details&id=52192.
