Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Il parinirvāna di Ānanda (?)Denominazione:
Il parinirvāna di Ānanda (?)Note al titolo:
su base bibliograficaData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 9, n. FLP.392Altre segnature:
- 00001.00003.00084
Descrizione del soggetto:
Frammento decorato a rilievi, in cui sono presenti quattro personaggi: a destra una figura seduta a gambe incrociate con le mani in grembo e il volto parzialmente danneggiato, su cui si distingue un sorriso; più a sinistra, centrale nella rappresentazione e fortemente frammentato, è un altro personaggio seduto a gambe incrociate, riconoscibile iconograficamente come il bodhisattva Siddhārtha emaciato; più a sinistra altre due figure, una rappresentata di profilo e in ginocchio, con le mani giunte in segno di devozione e rivolta verso il bodhisattva, l'altra in piedi, impegnata a reggere un ombrello regale. Sulla base del reperto sono riportate due scritte: al centro la lettera "S" e nel margine inferiore destro il numero "2265". Unità di misura accanto al reperto.Dimensioni:
13,5x19,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
mediocreNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, abrasioni lungo i bordi, macchie, lacune agli angoli, parziale scollamento (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il reperto giunse al Lahore Central Museum, dove F. L. Pullé acquisì la stampa fotografica nel 1903, dagli scavi effettuati nel 1888 da H. H. Deane nel sito di Sikri, come risulta dal numero d'inventario riportato sulla base del frammento.
Jean-Philippe Vogel, che all'epoca del viaggio di Pullé operava in qualità di Surveyor a Lahore per l'amministrazione coloniale britannica, pubblicò un articolo riferito al frammento sul Bulletin de l'Ecole française d'Extrême-Orient (1905: 417-418) a cui si rimanda per l'intepretazione del frammento, identificando la scena come il Parinirvāna di Ānanda, discepolo di Gautama e come lui discendente del clan degli Śakya.
Il Warburg Institute conserva una riproduzione fotografica identica all'esemplare della raccolta Pullé (vedi BSE), mentre la galleria dell'American Institute of Indian Studies pubblica una fotografia differente dello stesso reperto, tramite la quale si definisce la sua attuale posizione, nella collezione del Government Museum and Art Gallery di Chandigarh, che tuttavia risulta identificato con un diverso titolo, "La visita di Indra a Buddha" (vedi BSE).
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 269.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti la lettera "S" e il numero "2265" mss. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "269 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- J. P. Vogel, Le Parinirvàna d'Ânanda, d'après un bas-relief gréco-bouddhique, «Bulletin de l'Ecole française d'Extrême-Orient», 1905. , pp. 417-18.
- The Warburg Institute Iconographic Database, http://iconographic.warburg.sas.ac.uk/vpc/VPC_search/record.php?record=83985.
- American Institute of Indian Studies, http://dsal.uchicago.edu/images/aiis/aiis_search.html?depth=Get+Details&id=51486.
