Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Gautama Buddha e devotiDenominazione:
Gautama Buddha e devotiNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 10, n. FLP.429Altre segnature:
- 00001.00003.00121
Descrizione del soggetto:
La figura di Gautama Buddha seduta nella consueta posizione conosciuta come padmāsana è il soggetto principale del reperto raffigurato in fotografia. Gautama Buddha si riconosce inoltre per il gesto salvifico detto abhayamudrā, eseguito con la mano destra alzata fino alla spalla, per il capo nimbato, e l'uṣṇīṣa prominente sulla testa; al di sopra della sua figura si notano alcune foglie a rappresentare la chioma di un albero, che si intersecano con la decorazione a fila di denti di sega che recano le mensole sostenute dalle due colonne di tipo gandhārico-corinzio che incorniciano il reperto a destra e a sinistra. Ai lati della figura di Gautama Buddha compaiono due soggetti maschili in piedi e con le mani giunte in gesto di preghiera, che indossano lunghe vesti e hanno il capo nimbato. Sopra il trono su cui siede Buddha si distingue il numero "97".Dimensioni:
18x23,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Macchie, abrasioni (stampa); perforazioni, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il soggetto della fotografia è appartenuto alla collezione del Lahore Museum, come indica il numero "97", con il quale fu registrato al momento della compilazione dell'elenco dei reperti presenti nell'istituzioni. Oggi, secondo quanto riportato da Errington, è invece conservato presso il Government Museum & Art Gallery di Chandigarh.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 83.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 24x34 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero ms. a caratteri fotografici "97", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "83 Collezione Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato non pubblicata
