Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Basamento con Gautama Buddha e devoteDenominazione:
Basamento con Gautama Buddha e devoteNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 10, n. FLP.436Altre segnature:
- 00001.00003.00128
Descrizione del soggetto:
Basamento figurato in rilievo, frammentato sul lato destro, dove è appena visibile la colonna di tipo gandhārico-corinzio, con capitello fitomorfo e scanalature al centro, che limita lateralmente, al pari di un'omologa figurazione architettonica sul lato sinistro, e sostiene idealmente il cornicione con decorazione fitomorfa posto superiormente. Al centro della scena figurata si nota la rappresentazione di Gautama Buddha seduto a gambe incrociate su un trono, con le mani raccolte in grembo. Al suo fianco due figure di devote, due per lato, ognuna con in mano una coppa e, ancora, quattro teste femminili, anch'esse accoppiate a due a due per lato rispetto alla figura centrale, definiscono la scena. Si notano due sigle, "D.46" e "D.23", la prima posta alla base del reperto sulla destra, l'altra in corrispondenza della parte mancante della colonna di destra. Unità di misura accanto al reperto.Dimensioni:
19,5x15,5 cm, verticaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, macchie, abrasioni (Stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il rilievo immortalato raffigura una classica scena ripetuta in molte occasioni nel canone iconografico proprio dell'arte del Gandhāra, che si ritrova in molte delle stampe fotografiche acquisite da F. L. Pullé presso il Lahore Central Museum nel 1903, durante il suo viaggio in India. I numeri di inventario collocati sulla fotografia sono due, ma nessuno rimanda allo scavo da cui proviene il frammento, né alla sua collocazione attuale.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 94.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti la sigla "D.40" ms. sul reperto e la sigla ms. a caratteri fotografici "D.23", mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "94 - Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018
