Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Basamento con Bodhisattva Siddhārtha e monaciDenominazione:
Basamento con Bodhisattva Siddhārtha e monaciNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 11, n. FLP.494Altre segnature:
- 00001.00003.00186
Descrizione del soggetto:
Frammento di statua di cui sono rimasti solo i piedi e il basamento, che è caratterizzatoi da un rilievo in cui è rappresentato con tutta probabilità il Bodhisattva Siddhārtha, seduto nella posizione a gambe incrociate detta padmāsana, con la mano destra alzata all'altezza della spalla nel gesto salvifico di rassicurazione detto abhayamudrā, riconoscibile anche per l'abbigliamento con monili, la veste che lascia scoperta la spalla destra, e l'acconciatura con ciuffo e monili. Ai lati del podio su cui siede il Bodhisattva Siddhārtha si distinguono, rispettivamente, due monaci per parte, tutti e quattro rasati e con le mani giunte in segno di devozione, con mantelli di varie fogge diverse. La scena è incorniciata ai lati da due colonne gandhārico-corinzie con capitello a decorazioni fitomorfe, mentre al di sotto della rappresentazione si distingue un'iscrizione, presumibilmente caratteri in lingua kharoṣṭhī (detta anche gāndhārī). Si nota il numero "1194" riprodotto in bianco sulla sommità del basamento, sopra a una decorazione con una fila di denti di sega e, alla sinistra del reperto, sullo sfondo, la sigla "G.5". Unità di misura accanto al reperto.Dimensioni:
14,5x19 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, macchie, abrasioni (stampa); sgualciture, macchie, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il soggetto rappresentato riporta alla statuaria del Gandhāra che convenzionalmente rappresenta Buddha e Bodhisattva. Nello specifico, il frammento, registrato presso il Lahore Museum con il numero "1194", che compare sul reperto, ha una provenienza ignota.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 43.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "1194" ms. sul reperto e la sigla "G.5" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "43 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone I: Ghandara (Incerte)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 03/04/2017 - 22/01/2018
