Città degli archivi

Ānanda

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Ānanda

Denominazione:

Ānanda

Note al titolo:

su base bibliografica

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 13, n. FLP.569

Altre segnature:

  • 00001.00003.00261

Descrizione del soggetto:

Frammento in cui si distinguono quattro personaggi, due dei quali, alle estremità opposte del reperto risultano acefale. Centralmente si riconoscono altri due personaggi maschili, che indossano lunghe tuniche, al pari delle figure acefale. Alle spalle dei quattro si nota la stilizzazione dell'architettura di un palazzo; al centro del rilievo, sopra una delle due figure centrali è stata dipinta in bianco la lettera "S", direttamente sul rilievo. Sulla base del frammento è presente il numero "2169". Unità di misura accanto al reperto.

Dimensioni:

13,5x19 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Sbiadimento, abrasioni lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

La fotografia riporta il numero di inventario che rimanda agli scavi effettuati a Sikri, i cui reperti su consiglio di Alfred Foucher, circa 350, furono inventariati con numeri a partire dal numero "2000". Un'ulteriore prova della provenienza del reperto è fornita dalla lettera "S", che richiama appunto il sito archeologico nella valle di Peshawar. Un esemplare identico alla stampa fotografica in esame si conserva nella raccolta del Warburg Institute, dalla cui identificazione si è scelto di trarre il titolo indicato per la fotografia: Ānanda, devoto attendente di Gautama Buddha, che secondo la tradizione sarebbe stato suo cugino dal lato paterno.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 185.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti la lettera "S" e il numero "2169" mss. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "185 Collez. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018

Bibliografia:

  • The Warburg Institute Iconographic Database, http://iconographic.warburg.sas.ac.uk/vpc/VPC_search/record.php?record=83984.

CPA-FT0073-0000245-0001

di 1