Città degli archivi

Statua di fanciulla

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Statua di fanciulla

Denominazione:

Statua di fanciulla

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

riferimenti biografici

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 13, n. FLP.584

Altre segnature:

  • 00001.00003.00276

Descrizione del soggetto:

Statua raffigurante una fanciulla che indossa un lungo abito di tipo indiano e stringe in mano una foglia, o una piuma; la parte posteriore della statua è caratterizzata da una lunga protuberanza di forma cilindrica posta circa a metà del corpo. Unità di misura accanto al reperto.

Dimensioni:

19x13,5 cm, verticale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Lieve sbiadimento, abrasioni anche lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
fotografo non identificato, fotografo principale

La fotografia fa parte della serie acquisita da F. L. Pullé presso il Lahore Central Museum, dove il reperto era depositato al momento del viaggio dello studioso italiano, nel 1903.
Non ci sono riscontri riferiti al soggetto rappresentato in altre collezioni, ma la presenza del numero di inventario "2145" rimanda alla provenienza della statua dal sito di Sikri, dove nel 1888 H. Deane effettuò scavi archeologici, i cui esiti furono fatti pervenire al Lahore Central Museum, numerati a partire dal numero "2000" per poterli meglio distinguere da altri reperti archeologici già depositati nel museo riguardo ai quali si avevano poche informazioni.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 224.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "2145" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "224 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 03-04-2017 - 22/01/2018

CPA-FT0073-0000275-0001

di 1