Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Adorazione della ciotola delle elemosineDenominazione:
Adorazione della ciotola delle elemosineNote al titolo:
del catalogatoreData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 13, n. FLP.595Altre segnature:
- 00001.00003.00287
Descrizione del soggetto:
Piedistallo di una statua, di cui sono riconoscibili soltano i piedi, con figurazioni a rilievi: si distinguono due personaggi maschili per lato, accanto a un tavolo o podio con baldacchino su cui è appoggiata una ciotola delle elemosine, secondo il richiamo icongrafico a cui rimanda la scultura. La raffigurazione è sovrastata da una fila di petali ovati, sopra i quali, nel margine sinistro, è riportato il numero "876" in bianco.Dimensioni:
14x10 cm, verticaleStato di conservazione:
buonoNote allo stato di conservazione:
Lieve sbiadimento, lievi abrasioni (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
La scena raffigurata nel piedistallo, su cui si ergeva presumibilmente la statua di Buddha, come sembrerebbe suggerire anche Errington (1987: 471), rappresenta l'adorazione della ciotola delle elemosine, figurazione presente in questo genere di rilievi, che rafforzano l'ipotesi sull'identità della statua mancante.
Il numero di inventario non permette comunque di risalire allo scavo da cui fu prelevato il reperto.
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 273.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "876" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "Bir" e "273 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies