Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie dei reperti conservati presso il Lahore Central Museum » Assemblea divinaDenominazione:
Assemblea divinaNote al titolo:
su base bibliograficaData:
[1902 - 1903]Note alla data:
riferimenti biograficiTipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1 positivoSegnatura:
scatola 13, n. FLP.620Altre segnature:
- 00001.00003.00312
Descrizione del soggetto:
Frammento fortemente lesionato con rappresentazioni in rilievo su tre ordini sovrapposti che raffigurano una serie di personaggi affiancati, sul lato destro molto frammentati, raffigurati in piedi o seduti. Nell'ordine inferiore sono presumibilmente sette, così come nell'ordine centrale, mentre nell'ordine superiore si distinguono unicamente due figure a causa delle lesioni della lastra. Sulla base del reperto, a sinistra, si nota il numero "104", mentre a destra, tra le rappresentazioni dell'ordine centrale, è riportato il numero "136".Dimensioni:
10x14,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, abrasioni anche lungo i bordi, macchie (stampa); sgualciture, abrasioni, macchie, foxing, alterazione del colore, lieve deformazione (supporto secondario).Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Il reperto presenta il numero di inventario "104" del Lahore Central Museum sulla base, che dal confronto con Errington rimanda a un frammento oggi conservato presso il Government Museum and Art Gallery di Chandigarh identificato come la rappresentazione di un'assemblea divina (1987: 456).
Si nota inoltre il numero "136", che nella lista pubblicata dalla stessa autrice è identificato con un reperto almeno in apparenza non corrispondente al frammento immortalato (1987: 457), ma anch'esso oggi a Chandigarh.
La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri "104" e "136" mss. sul reperto e il numero "0 136" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "349 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 349.
Descrizione estrinseca:
singola fotoLa stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri "104" e "136" mss. sul reperto e il numero "0 136" ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "349 Coll. Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 04-04-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, , 1987. Tesi di dottorato, School of Oriental and African Studies
