Città degli archivi

Scorcio di un edificio del Fort Campus

Gerarchia:

Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Bombay (Mumbai) » Scorcio di un edificio del Fort Campus

Denominazione:

Scorcio di un edificio del Fort Campus

Note al titolo:

del catalogatore

Data:

[1902 - 1903]

Note alla data:

bibliografia

Tipologia:

documento fotografico o iconografico

Tipologia documento:

positivo

Tipologia di media:

documento fotografico

Consistenza:

1 positivo

Segnatura:

scatola 5, n. FLP.185

Altre segnature:

  • 00001.00002.00013.00002

Descrizione del soggetto:

Veduta parziale di un edificio che si contraddistingue per la presenza di due torrette ai lati di un timpano centrale, davanti al quale si distingue una balconata emisferica limitata da una balaustra.

Dimensioni:

8,5x11,5 cm, orizzontale

Stato di conservazione:

discreto

Note allo stato di conservazione:

Alterazione del colore, lievi abrasioni (stampa); alterazione del colore, sgualciture (supporto secondario).

Note storico critiche:

Autore delle fotografie:
Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale

La fotografia ritrae uno degli edifici storici del Fort Campus, dove nella seconda metà dell'Ottocento fu inaugurata la locale università, oggi nota come Mumbai University. Le circostanze in cui sono state trovate fotografie relative ad altri edifici ragguardevoli della città, la torre Rajabai e la sede della Bombay High Court, lasciano presumere che l'autore della fotografia possa essere stato lo stesso F. L. Pullé durante il suo viaggio nel subcontinente indiano nel 1903, poiché era già stato impegnato come fotografo durante il precedente soggiorno in Vietnam per il Congresso di Hanoi.

La fotografia ritrae uno degli edifici storici del Fort Campus, dove nella seconda metà dell'Ottocento fu inaugurata la locale università, oggi nota come Mumbai University. Le circostanze in cui sono state trovate fotografie relative ad altri edifici ragguardevoli della città, la torre Rajabai e la sede della Bombay High Court, lasciano presumere che l'autore della fotografia possa essere stato lo stesso F. L. Pullè durante il suo viaggio nel subcontinente indiano nel 1903, poiché era già stato impegnato come fotografo durante il precedente soggiorno in Vietnam per il Congresso di Hanoi.

Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 506.

Descrizione estrinseca:

singola foto
La stampa è montata su cartoncino di supporto formato 14,5x17,5 cm.; tra la fotografia e il supporto secondario è presente un foglio di carta che misura 9x11,5 cm.
Sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "506 Pullé".
La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VIIbis: Viaggio 2: Indocina - Madras".
Materia e tecnica: aristotipo

La documentazione è conservata da:


Persone:


Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 25-09-2017 - 20/01/2018

Bibliografia:

  • Wikipedia. L'enciclopedia libera, versione in lingua italiana, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mumbai_03-2016_37_University.jpg.