Gerarchia:
Archivio fotografico dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Comitato provinciale di Bologna » Eventi della storia della città di Bologna relativi al secondo conflitto mondiale » Liberazione della città di Bologna » I militari alleati a BolognaDenominazione:
I militari alleati a BolognaNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola Anpi pos. 17Data:
1945 apr. 21 esec.Note alla data:
iscrizioneConsistenza:
9 positivoDescrizione:
I soldati alleati appena entrati a Bologna sono ripresi in piazza Maggiore e in piazza Nettuno, in alcuni casi assieme a civili italiani.Contiene:
I cineoperatori e fotografi americani documentano la liberazione di Bologna; alle loro spalle il palazzo Re Enzo e il palazzo del Podestà.
13,5x9 cm gelatina bromuro d'argento/carta , colore: b/n
Gli alleati annunciano la liberazione di Bologna in diretta dai microfoni della British broadcasting corporation (Bbc).
8,6x13 cm gelatina bromuro d'argento/carta , colore: b/n
Un bambino italiano sopra un carro armato alleato, fermo davanti all'albergo Stella d'Italia in via Rizzoli.
8,6x13 cm gelatina bromuro d'argento/carta , colore: b/n
Descrizione estrinseca:
servizio fotograficoSul verso delle fotografie sono presenti i timbri a inchiostro blu e viola:
- Anpi. Associazione nazionale partigiani d'Italia. Comitato provinciale. Via Rizzoli 9 ... Bologna;
- Anpi. Associazione nazionale partigiani d'Italia. Sezione di Bologna;
- Associazione nazionale partigiani d'Italia. Comitato provinciale Bologna. Ufficio Presidenza;
- Anpi. Associazione nazionale partigiani d'Italia. Comitato regionale Emilia Romagna. Ufficio amministrazione;
- Anpi. Associazione nazionale partigiani d'Italia. Comitato Emilia Romagna.
Sul verso delle fotografie è presente l'iscrizione ms. a matita o penna "21 aprile 1945".
Sul verso della fotografia inv. anpi.01062 è presente l'iscrizione ms. a matita "Progresso 2 colonne".
Sul verso della fotografia inv. anpi.01067 è presente l'iscrizione ms. "Nel giorno della liberazione".
Formato:
10x15 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Alcune fotografie presentano il formato cartolina postale.
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Alcune fotografie sono state pubblicate in Bologna città partigiana alle pp. 81 e 82; riproduzioni delle stesse sono state esposte durante le mostre omonime.
La fotografia inv. anpi.01062 è stata probabilmente pubblicata sul periodico bolognese "Il progresso d'Italia. Quotidiano d'informazione".
Alcune stampe sono presenti in più esemplari.
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Enti:
- Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato provinciale di Bologna
- Associazione nazionale partigiani d'Italia, Comitato regionale dell'Emilia-Romagna
- British broadcast corporation
- Comune di Bologna
- Il progresso d'Italia
Toponimi:
- Bologna, albergo Stella d'Italia
- Bologna, museo della Resistenza di Bologna
- Bologna, palazzo d'Accursio
- Bologna, palazzo del Podestà
- Bologna, palazzo Re Enzo
- Bologna, parco Nord
- Bologna, piazza Maggiore
- Bologna, piazza Nettuno
- Bologna, via Rizzoli
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 05/02/2009 - 29/05/2013
Bibliografia:
- Bologna citta partigiana. Medaglia d'oro al valore militare 1946-2006. Mostra in occasione del sessantesimo anniversario della cerimonia solenne per la consegna della Medaglia d'Oro. 24 novembre 1946 - 24 novembre 2006, Bologna: Anpi di Bologna Editore, 2006. Cfr. in particolare pp. 81-82.
- Bologna citta partigiana. Medaglia d'oro al valore militare 1946-2006. Mostra in occasione del sessantesimo anniversario della cerimonia solenne per la consegna della Medaglia d'Oro. 24 novembre 1946 - 24 novembre 2006, Bologna: Anpi di Bologna Editore, 2007. Cfr. in particolare pp. 81-82.
