Gerarchia:
Archivio fotografico di Solidarietà democratica, Comitato provinciale di Bologna » Assistenza agli imputati, agli arrestati e alle loro famiglie » Salone del Podestà, svolgimento della manifestazione in onore dei partigiani e lavoratori scarceratiDenominazione:
Salone del Podestà, svolgimento della manifestazione in onore dei partigiani e lavoratori scarceratiNote al titolo:
Fonte del titolo: iscrizioneTitolo attribuito: Manifestazione in occasione della scarcerazione di partigiani e lavoratori detenuti per motivi politici
Titolo: del catalogatore
Segnatura:
scatola Csd 1Data:
1954 gen. 02 esec.Note alla data:
iscrizioneConsistenza:
2 positivoDescrizione:
Manifestazione svoltasi nel salone del palazzo del Podestà a Bologna, per celebrare la scarcerazione dei partigiani e dei lavoratori detenuti per motivi politici, in seguito all'amnistia concessa nel 1953.Sulla quinta scenografica alle spalle del tavolo dei relatori è presente la parola d'ordine della manifestazione "W la vittoria del 7 giugno. W i partigiani e i lavoratori scarcerati. Avanti per il rispetto della Costituzione, per una effettiva distensione, per il benessere del nostro popolo".
Tra i presenti, il sindaco di Bologna Giuseppe Dozza che porta un saluto al pubblico intervenuto alla manifestazione.
Descrizione estrinseca:
servizio fotograficoSul verso delle fotografie sono presenti il timbro a inchiostro viola "G Foto Servizi stampa. Gnani. Via Bentivogli 105. Bologna ..." e l'iscrizione datt. "Bologna 2 gennaio 1954. Salone del Podestà, svolgimento della manifestazione in onore dei partigiani e dei lavoratori scarcerati".
Formato:
18x24 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Studio fotografico:Foto Gnani, fotografo principale
Stato di conservazione:
buonoLa documentazione è conservata da:
Persone:
Enti:
- Foto Gnani; fotografo principale
- La lotta
Toponimi:
- Bologna, palazzo del Podestà
- Bologna, via Bentivogli
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 16-06-2010 - 22/01/2014
Bibliografia:
- Folle di popolo esultanti e commosse attorno ai reduci delle galere clericali, «La lotta. Organo della Federazione provinciale bolognese del Partito comunista italiano», 1953.