Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, odeporiche del Sud-est asiatico » Immagini etnografiche, storico-artistiche e odeporiche di altre località » Marina con imbarcazioniDenominazione:
Marina con imbarcazioniNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 2Data:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaConsistenza:
2 positivoDescrizione:
Imbarcazioni di vario tipo, a vela e a remi, fotografate in un tratto di mare, presumibilmente nei pressi di un porto o di un attracco.Descrizione estrinseca:
serie tematicaLe stampe sono montate su cartoncini di supporto formato 14,5x18 cm.; tra le fotografie e i supporti secondari è presente un foglio di carta che misura 9x11,5 cm.
Sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss.: "445" e "447".
Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone VI: Viaggio I".
Formato:
8,5x11 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
aristotipo
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale
La fotografia fu probabilmente realizzata da F. L. Pullé nel corso dei suoi attraversamenti in mare, avvenuti tra il settembre del 1902 e la fine dello stesso anno, quando raggiunse l'attuale Vietnam e sostò brevemente nella Repubblica di Singapore, per partecipare al Congresso degli Orientalisti di Hanoi. Nel suo resoconto di viaggio, edito sulla rivista Studi Italiani di Filologia indo-iranica, pubblicò alcune immagini, che insieme alle stampe in esame sono parte della raccolta. Per quanto concerne le marine, si presume che possano riferirsi ai porti di Haiphong e Nha trang in Vietnam, oltre allo scalo di Singapore.
Numeri di catalogo assegnati nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento 445; 447.
Le fotografie sono copie tratte dallo stesso negativo, ma stampate con diverso orientamento (n. FLP.52 orientamento orizzontale, n. FLP.53 orientamento verticale).
La fotografia fu probabilmente realizzata da F. L. Pullè nel corso dei suoi attraversamenti in mare, avvenuti tra il settembre del 1902 e la fine dello stesso anno, quando raggiunse l'attuale Vietnam e sostò brevemente nella Repubblica di Singapore, per partecipare al Congresso degli Orientalisti di Hanoi. Nel suo resoconto di viaggio, edito sulla rivista Studi Italiani di Filologia indo-iranica, pubblicò alcune immagini, che insieme alle stampe in esame sono parte della raccolta. Per quanto concerne le marine, si presume che possano riferirsi ai porti di Haiphong e Nha trang in Vietnam, oltre allo scalo di Singapore.
Stato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Sbiadimento, abrasioni, macchie, foxing (stampe); macchie, foxing, alterazioni del colore (supporti secondari).La documentazione è conservata da:
Persone:
- Pullé Francesco Lorenzo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 25-09-2017 - 20/01/2018