Gerarchia:
Raccolta fotografica di Francesco Lorenzo Pullé e del Museo Indiano di Bologna » Fotografie etnografiche, storico-artistiche, di monumenti e di architetture del Subcontinente indiano » Immagini etnografiche, storico-artistiche, monumentali e architettoniche di altre località » Carretto con conducenteDenominazione:
Carretto con conducenteNote al titolo:
del catalogatoreSegnatura:
scatola 7Data:
[1902 - 1903]Note alla data:
bibliografiaConsistenza:
2 positivoDescrizione:
Fotografia di un carretto coperto a due ruote trainato da due buoi e montato dal conducente, che apparentemente indossa una divisa con blusa e cappello.Sullo sfondo si vedono un edificio e un albero, e accanto alla ruota del carretto si nota il numero "163".
Descrizione estrinseca:
serie tematicaLe stampe sono montate su cartoncini di supporto formato "16x20" e "13x13".
Sul recto delle stampe è presente l'iscrizione ms. a caratteri fotografici "163", mentre sul verso dei cartoncini di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "564" e "565".
Le stampe erano conservate all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone X: India del Nord".
Formato:
10x15 cm
Caratteristiche tecniche:
b/n
gelatina bromuro d'argento/carta
Note storico critiche:
Autore delle fotografie:Pullé, Francesco Lorenzo, fotografo principale; fotografo non identificato, fotografo principale
La fotografia n. FLP.299 appare evidentemente acquistata da uno studio fotografico professionale in India, sia per la statica posa del soggetto, sia per la presenza di un iscrizione fotografica a caratteri fotografici, che può con tutta probabilità indicare il numero d'archivio associata al negativo.
Immagini analoghe erano commercializzate frequentemente in India, sia nel caso immortalassero carri di maharaja locali, sia nel caso di carri per il trasporto delle persone, molto comuni nel Paese asiatico ancora durante gran parte del Novecento (v. BSE).
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 564; 565.
La stampa n. FLP.300 è la riproduzione della n. FLP.299, presumibilmente realizzata da Francesco Lorenzo Pullé.
Stato di conservazione:
discretoNote allo stato di conservazione:
Lieve ingiallimento, lieve sbiadimento, macchie, abrasioni, sgualciture, lieve scollamento (stampa); sgualciture, lacerazioni, macchie, alterazioni del colore, perforazione, lieve sfaldamento (supporto secondario).La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
- Pullé Francesco Lorenzo; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 11-07-2017 - 22/01/2018
Bibliografia:
- Old Indian Photos, http://1.bp.blogspot.com/_pCG_c3Rq788/TDY8yEygTxI/AAAAAAAAIJg/5_Zh3bKIU-k/s1600/Golden+carriage+-+Baroda+1895.jpg.
- Old Indian Photos, http://1.bp.blogspot.com/-foOZTjtAjzg/Teu5WxLNtlI/AAAAAAAAK5U/Lf2mv_WtuT8/s0/1935+Photo+sacred+cattle+of+India+pulling+a+covered+wag.JPG.