Città degli archivi

"1. Rapporti al comando della 1ª legione"

Gerarchia:

Archivio della Guardia nazionale di Bologna 1859-1867 » Comando superiore » Carteggio » 1865 » Titolo III - Servizio e organizzazione » "1. Rapporti al comando della 1ª legione"

Denominazione:

"1. Rapporti al comando della 1ª legione"

Segnatura:

Numero di corda GN3.181

Altre segnature:

  • Posizione fisica: b. 15; fasc. 6

Data:

1865 gen. 13 - dic. 8

Descrizione:

Rapporti trasmessi dal Comando superiore e dal comando di Stato maggiore generale al comandante di legione, soprattutto a seguito di segnalazioni dei capi posto e ronde, relativi a comportamenti sanzionabili dei militi e graduati in servizio presso i diversi quartieri e presso il Palazzo comunale (assenza o allontanamento senza permesso dal servizio di guardia e di pattuglia, insubordinazione, abbandono del fucile, sostituzione in servizio con altra persona).
Contiene, tra l'altro, rapporti dei capi posto e capi ronde, trasmessi al Comando superiore in riferimento a infrazioni commesse dai militi di servizio.

Descrizione estrinseca:

fascicolo

La documentazione è conservata da:


Enti:

  • Guardia nazionale di Bologna (1859-1867), Comando superiore***
  • Guardia nazionale di Bologna (1859-1867), Stato maggiore generale***
  • Guardia nazionale di Bologna (1859-1867),Ia legione***

Toponimi:

  • Bologna, palazzo d'Accursio

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 19-03-2008 - 19/08/2013