Gerarchia:
Archivio di Jean Louis Protche » "Linee varie" » "Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina ..."Denominazione:
"Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina ..."Note al titolo:
Titolo integrale: "Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina dell'ingegnere dottor Domenico Solari, Livorno, tipografia Francesco Vigo, 1873"Segnatura:
Numero di corda 13Altre segnature:
- Posizione fisica: busta 33; fascicolo 5
Data:
1873Note alla data:
LivornoConsistenza:
elaborato grafico (sezione speciale) 1Descrizione estrinseca:
fascicoloNote storico critiche:
Dopo il 1860 si deciso di unificare tre delle quattro società private che gestivano la rete ferroviaria della Toscana: la Strada ferrata Leopolda, la Strada ferrata Maria Antonia e le Strade ferrate Lucchesi. Rimase esclusa la Strada Ferrata Centrale Toscana.Venne quindi creata, nel 1860, la Società Anonima delle Strade Ferrate Livornesi. Questa società ereditò la linea ferrata che congiungeva Firenze a Pisa e Livorno dalla Società Leopolda, la linea da Firenza a Prato e Pistoia dalla Strada ferrata Maria Antonia e le linee da Luca a Pisa e a Pistoia dalle Strade ferrate lucchesi.
Compito della nuova Società delle Strade ferrate livornesi era quello di unificare le reti ferroviarie toscane, costruendo la linea aretina, la congiunzione con la ferrovia ligure che avrebbe unito Pisa con Genova e la linea verso Grosseto e Cecina. Dal 1 giugno 1865 però la società delle strade ferrate livornesi si fuse con la Società generale delle strade ferrate romane e la Ferrovia centrale toscana, dando vita alle Strade ferrate romane.
Cfr. Meucci, Cose municipali. Ferrovia Viareggio-Livorno-Cecina, Livorno, 1873.
Note:
La documentazione si trovava all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche XXXVIII. 16. Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina dell'ingegnere Domenico Maria Solari (Livorno, 1873), schizzo e note a penna".La documentazione è conservata da:
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 01-03-2011 - 25/06/2013
