Città degli archivi

Raccolta di disegni dello stabilimento

Gerarchia:

Archivio di Jean Louis Protche » Stabilimento di Jesi » Progetti e lavori » Raccolta di disegni dello stabilimento

Denominazione:

Raccolta di disegni dello stabilimento

Segnatura:

Numero di corda 10

Altre segnature:

  • Posizione fisica: busta 73; fascicolo 33

Data:

1873 mag. 27 - 1875 apr. 01

Consistenza:

elaborati grafici (sezione speciale) 19

Descrizione:

Si tratta di disegni e schizzi (piante, alzati, prospetti) riguardanti la costruzione ed il funzionamento dello stabilimento per la lavorazione dei cascami da seta di Jesi.

Il materiale si trova conservato all'interno di 1 cartella, più volte riutilizzata, che presenta diverse intitolazioni cancellate: sulla coperta "Carte geografiche", "Pavana, Granaglione e Porretta", "Carte e disegni vari"; sul dorso "Plans, profils".
Sono stati quindi raccolti e fascicolati i materiali cartografici relativi al setificio di Jesi e posti in ordine cronologico.
Il fascicolo è stato suddiviso in sottofascicoli corrispondenti a ciascun disegno descritto (sottounità). Sono stati riportati i numeri di protocollo con i quali i disegni erano stati registrati, quando presenti, ed è stata segnalata in nota, qundo riconoscibile, la corrispondenza con le relazioni tecniche ed il carteggio relativo a cui eventualmente i disegni erano allegati.
Si è riportato il codice con cui è stato identificato ciascun elaborato grafico in sede di ricognizione finalizzata alla programmazione di un intervetno di restauro con la dicitura: "codice ricognizione restauro".
Il materiale è su supporto cartaceo o su carta trasparente (carta da lucido): questa informazione è riportata nel contenuto.
L'autore o firmatario dell'elaborato grafico è indicato nel campo del contenuto quando presente o comunque riconoscibile.

Descrizione estrinseca:

fascicolo

Note storico critiche:

Verosimilmenti i disegni dei meccanismi dei macchinari dei setificio qui conservati sono collegati alle relazioni, calcoli, progetti presenti all'interno della busta XLIII di cui cosituiscono gli elaborati grafici. Allo stato attuale, e in mancanza di altre indicazioni come segnature o altri riferimenti, non è comunque possibile stabilirne con esattezza i legami.

Note:

La documentazione si trovava in busta II (2003).

La documentazione è conservata da:


Toponimi:

  • Jesi

Redazione e revisione:

  • Redatta in xDams , 30/07/2008 - 14/03/2012