Gerarchia:
Archivio della famiglia Ferroni » Carte e documenti personali di Armando Ferroni » Fotografie dell'Africa orientale italiana e della Sicilia » Ritratto di gruppoDenominazione:
Ritratto di gruppoData:
1921 ago. 13 esec.Tipologia:
documento fotografico o iconograficoTipologia documento:
positivoTipologia di media:
documento fotograficoConsistenza:
1Segnatura:
AF.48Altre segnature:
- Posizione fisica: Busta 13
Dimensioni:
7,5x12,5 cm, orizzontaleStato di conservazione:
buonoContenuto:
Armando Ferroni è ritratto in compagnia del maresciallo pilota Di Carlo, del tenente pilota Sala e del soldato motorista Pizzi. I quattro ufficiali posano dopo essere stati liberati dal comandante dell'Aviazione, il maggiore Biagini e dal corpo dei Carabinieri. Gli uomini erano stati fatti prigionieri il 13 agosto 1921 a Sidi Ben Nur da arabi armati, a seguito dell'incidente aereo che li aveva coinvolti a causa dell'incendio dell'aereoplano postale su cui volavano.Note storico critiche:
Autore delle fotografie:fotografo non identificato, fotografo principale
Descrizione estrinseca:
Materia e tecnica: gelatina bromuro d'argento/cartaNote:
Sul verso della stampa, pubblicata anche su "La domenica del Corriere" del 4-11 settembre 1921, è presente l'iscrizione ms. "Eccoti l'equipaggio al completo dopo la beffa di Sidi Ben Nur. Come vedete siamo tutte e quattro sani e salvi. Presto saranno pubblicate le nostre fotografie sulla Domenica del Corriere, sulla Gazzetta dell'Aviazione e su altre illustrazioni, così sto diventando celebre alle spalle di quelli straccioni di arabi. Baci affettuosissimi. Armando vostro. 15 agosto 1921".La documentazione è conservata da:
Persone:
- fotografo non identificato ; fotografo principale
Redazione e revisione:
- Redatta in xDams , 19-10-2012 - 23/05/2013


