13 agosto 2013: pubblicato l'archivio del Ginnasio municipale Guido Guinizelli

Presso il Liceo ginnasio statale Luigi Galvani si conserva l'archivio del Ginnasio municipale Guido Guinizelli. Il Ginnasio municipale Guinizelli trae origine dall'antico collegio di S. Lucia, esistente dal 1549, trasformato in scuola comunale con l'istituzione, nel 1860, del Ginnasio municipale. Fino al 1866 (anno della definitiva soppressione di tutti gli ordini religiosi) l'istituto continuò ad essere gestito dai padri Barnabiti. Nel 1867 la scuola assunse la denominazione di Ginnasio municipale Guido Guinizelli e il 21 ottobre 1896 l'istituto fu ceduto allo Stato insieme all'edificio, all'archivio, alla biblioteca e ai sussidi; nel medesimo anno la scuola fu unita al Regio liceo Galvani, dando origine al Regio liceo ginnasio Luigi Galvani.

Il fondo è costituito da documentazione relativa alla carriera scolastica degli alunni: si tratta per lo più di registri che riportano le votazioni conseguite dagli alunni e di registri degli esami di ammissione, promozione, riparazione e licenza; si annoverano, inoltre, i "Giornali della classe", assimilabili agli odierni registri del professore.

Come consultare sul portale l'archivio del Ginnasio municipale Guido Guinizelli

Le schede di descrizione dell'archivio si possono consultare all'interno del portale archIVI, ricorrendo a una delle seguenti modalità:

Si segnala inoltre che sul portale archIVI è attualmente pubblicato e consultabile l'inventario dell'archivio del Liceo ginnasio statale Luigi Galvani.

inserito il 16 dicembre 2013
CPA-FT0009-0000058-0109.jpg

CPA-FT0009-0000058-0100.jpg