IT-CPA-ST0143-0000064

"Progetto per i lavori occorrenti al completamento del palazzo S. Anna"

30 novembre 1932

fascicolo

segnatura attuale Att. S. Anna 12 (busta 2, fascicolo 12)

La documentazione, lacunosa, appartiene al progetto di completamento dei lavori di ampliamento e sistemazione di palazzo S. Anna in corso Giovecca a Ferrara, già sede dell'arcispedale, che amplia il precedente progetto del 1 febbraio 1932, elaborato dallo stesso Savonuzzi. Come l'ingegnere lascia intendere tra le righe della relazione, il progetto (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0143-0000064
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00012
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Progetto per i lavori occorrenti al completamento del palazzo S. Anna"
Data 30 novembre 1932
Segnatura attuale Att. S. Anna 12
Collocazione busta 2, fascicolo 12
Consistenza fascicolo

Contesto

Contenuto

La documentazione, lacunosa, appartiene al progetto di completamento dei lavori di ampliamento e sistemazione di palazzo S. Anna in corso Giovecca a Ferrara, già sede dell'arcispedale, che amplia il precedente progetto del 1 febbraio 1932, elaborato dallo stesso Savonuzzi. Come l'ingegnere lascia intendere tra le righe della relazione, il progetto riguarda, più che l'esecuzione, la "continuazione" di opere già in parte iniziate e in particolare:
- l'adattamento di un intero fabbricato sito a nord del chiostro al fine di ricavare appartamenti e uffici;
- la costruzione di un capannone ad uso garage nel cortiletto adiacente alla chiesa di S. Carlo;
- l'esecuzione di opere di finitura, sottomurazione, rinforzo e raddoppio delle pareti negli ambienti dislocati nella parte dell'edificio fronteggiante corso Giovecca, originariamente ricavati inglobando all'interno delle murature le arcate delle cappelle dell'antica chiesa di S. Anna, in particolare nel salone, corrispondente grosso modo alla navata centrale della chiesa, adibito in seguito a sede espositiva della fabbrica italiana automobili Torino (Fiat).
La documentazione consiste di:
- relazione di 6 cc. numerate;
- computo metrico;
- stima dei lavori;
- n. 1 disegno architettonico.

Fonti e risorse collegate

  • Un disegno architettonico relativo al progetto, precisamente una planimetria con il rilievo delle misure dell'area scoperta ad ovest di palazzo S. Anna, adiacente alla chiesa di S. Carlo, destinata alla realizzazione di un capannone ad uso garage, è stata riutilizzata da Savonuzzi e si trova nel fascicolo relativo alla stima di immobili di proprietà dell'arcispedale (AR 3, 5).

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti