IT-CPA-ST0038-0000012

Istrumenti e scritture

16 novembre 1303 - secolo XVIII (data finale attribuita)

59 buste (con all'interno 2535 fascicoli)

Si compone di docc. che rappresentano le prove giuridiche del possesso e i titoli acquisiti dalla famiglia Pepoli: contratti di compravendita, permute, privilegi, concessioni, contratti di cambio, testamenti, attestazioni di battesimo, matrimonio e morte, doti e strumenti dotali, processi, atti di causa e di liti e inventari, sia in originale sia in (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0000012
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Istrumenti e scritture
Data 16 novembre 1303 - secolo XVIII (data finale attribuita)
Consistenza 59 buste (con all'interno 2535 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di docc. che rappresentano le prove giuridiche del possesso e i titoli acquisiti dalla famiglia Pepoli: contratti di compravendita, permute, privilegi, concessioni, contratti di cambio, testamenti, attestazioni di battesimo, matrimonio e morte, doti e strumenti dotali, processi, atti di causa e di liti e inventari, sia in originale sia in copia. Gli atti sono corredati da strumenti di corredo coevi nota 1:cfr. la serie Repertori in questo subfondo, ancora utili al reperimento della documentazione.
Criteri di organizzazione Si tratta di una serie originale in cui i docc. sono organizzati in fascc., conservati in 59 "libri", cioè bb., sistemati in ordine cronologico e numerati progressivamente da 1 per ogni b. Ogni doc. reca sulla camicia l'indicazione del libro in cui è conservato e il proprio numero d'ordine.
In sede d'inventariazione spesso i singoli docc. sono stati descritti con un titolo attribuito, essendo quello originale, riportato sulle camicie, poco esaustivo; soprattutto nel caso di contratti di compravendita e locazioni, la descrizione è stata ampliata con l'indicazione puntuale dell'oggetto della transazione.
E' stato rispettato l'ordine cronologico originale. Gli estremi cronologici indicati si riferiscono alla data di redazione del negozio giuridico e non a quella di formazione dell'atto, che è stata comunque indicata nella descrizione del contenuto. Nel caso di attestazioni di nascita, morte e matrimonio la data riportata è quella dell'evento.
I docc. sono a volte in più copie e sono spesso presenti allegati.
E' stata data l'indicazione del supporto nel caso i docc. in originale o copia autentica siano redatti su supporto membranaceo.
Alcuni docc. della serie sono stati ritrovati in sede di riordino e ricollocati, altri risultano mancanti.
In alcuni casi la documentazione presenta vecchie segnature antecedenti al riordino, che fanno ipotizzare l'estrapolazione dei docc. da altre serie o archivi non più individuabili. A conferma di ciò, si segnalano i contratti di compravendita e locazione di beni a Prunarolo, conservati in prevalenza nel libro segnato C, che riportano una vecchia segnatura pressoché sequenziale e una cartulazione originale progressiva.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti