IT-CPA-ST0033-0004186

Corsi di richiamo e di aggiornamento culturale secondaria (Cracis)

1973 - 1982

32 registri, 18 fascicoli

I corsi di richiamo culturale di istruzione secondaia (Cracis) avevano lo scopo di impartire l'istruzione media a coloro che, avendo superato l'età dell'obbligo scolastico, non l'avevano ricevuta nella scuola media ordinaria.
I corsi avevano una durata di 7 mesi con 18 ore settimanali di lezione.
Gli insegnanti erano due, uno per le materie (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0033-0004186
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00042
Livello di descrizione sezione
Denominazione Corsi di richiamo e di aggiornamento culturale secondaria (Cracis)
Data 1973 - 1982
Consistenza 32 registri, 18 fascicoli

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il censimento del 1961 aveva accertato l'esistenza in Italia di circa 4 milioni di analfabeti, quasi un italiano su quattro. Il piano del governo previde dunque un rafforzamento delle iniziative di istruzione popolare con l'apertura immediata di 15.000 corsi di istruzione popolare e l'incremento delle scuole carcerarie, reggimentali, estive e festive e di cirac 500 corsi Cracis da portare a 1200 entro il 1970. I corsi di richiamo culturale di istruzione secondaia (Cracis) avevano lo scopo di impartire l'istruzione media a coloro che, avendo superato l'età dell'obbligo scolastico, non l'avevano ricevuta in tutto o in parte nella scuola media ordinaria. Essi erano di I, II e III classe. Ogni corso Cracis era costituito da una sola classe e poteva funzionare nei locali delle scuole medie, purchè non turbasse il normale funzionamento delle lezioni.
I corsi avevano una durata di sette mesi compreso il periodo degli esami con 18 ore settimanali di lezione distribuite come segue:
- Religione 1 ora per tutte le classi;
- Italiano 5 ore per la I e la III, 6 ore per la II;
- Storia, geografia ed educazione civica 3 ore per la I e la III, 2 ore per la II;
- Matematica 3 ore per tutte le classi;
- Osservazioni ed elementi di scienze naturali 2 ore per tutte le classi;
- Lingua straniera 2 ore per tutte le classi;
- Educazione artistica 2 ore per tutte le classi.
Gli insegnanti erano due, uno per le materie letterarie e l'altro per quelle scientifiche.
Ai corsi potevano iscriversi coloro che avevano superato il 14° anno di età che avessero però già conseguito la licenza elementare. Il numero degli iscritti a ciascuna classe non poteva essere inferiore a dieci né superiore a venticinque.

Legge 24 luglio 1962, n. 1073.
Supplemento ordinario n. 1 al Bollettino ufficiale. Anno 104, n. 16 (Roma, 21 aprile 1977);
Circolare 10 giugno 1977, n. 154 - Cracis per militari dell'Esercito, Marina, Aeronautica, Pubblica sicurezza e Guardia di Finanaza. Anno scolastico 1977-78.

Contenuto

I corsi di richiamo culturale di istruzione secondaia (Cracis) avevano lo scopo di impartire l'istruzione media a coloro che, avendo superato l'età dell'obbligo scolastico, non l'avevano ricevuta nella scuola media ordinaria.
I corsi avevano una durata di 7 mesi con 18 ore settimanali di lezione.
Gli insegnanti erano due, uno per le materie letterarie e l'altro per quelle scientifiche.
Ai corsi potevano iscriversi coloro che avevano superato il 14° anno di età che avessero però già conseguito la licenza elementare.
Criteri di organizzazione Per quanto riguarda la documentazione rinvenuta nell'archivio dell'Ic3 Lame è stato rinvenuto materiale riguardante i corsi Cracis per militari in particolare per i soldati della Caserma Varanini. I corsi venivano tenuti nella scuola media Selva di Pescarola.
La documentazione è stata rinvenuta raccolta in parte in vecchi faldoni in parte in scatoloni di cartone non idoneo alla conservazione mescolata a documentzione non pertinente. Tutte le serie si presentano gravemente lacunose.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Lingua lingua italiana.
Stato di conservazione cattivo

Note