IT-CPA-ST0114-0000007

Fotografie

1880 - 1915 (date attribuite)

4 buste (con all'interno 18 fascicoli)

Si compone di materiale fotografico di diverso soggetto iconografico raccolto da Paolo Sironi, dalla fine dell'Ottocento fino al primo decennio del Novecento, con scopi professionali e di ricerca. Da un lato la costituzione delle tavole commerciali utilizzate dall'architetto per la committenza, dall'altro lo studio e l'approfondimento delle forme (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0114-0000007
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005
Livello di descrizione serie
Denominazione Fotografie
Data 1880 - 1915 (date attribuite)
Consistenza 4 buste (con all'interno 18 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di materiale fotografico di diverso soggetto iconografico raccolto da Paolo Sironi, dalla fine dell'Ottocento fino al primo decennio del Novecento, con scopi professionali e di ricerca. Da un lato la costituzione delle tavole commerciali utilizzate dall'architetto per la committenza, dall'altro lo studio e l'approfondimento delle forme artistiche, architettoniche e stilistiche caratterizzanti il periodo storico a cavallo dei due secoli e, in particolar modo, il movimento artistico del liberty che in quegli anni influenzava arti figurative, architettura e arti applicate.
In particolare si conservano fotografie relative a:

- ambienti, arredi, oggetti d'arte applicata e motivi ornamentali;
- opere, padiglioni e allestimenti realizzati in occasione di alcune esposizioni nazionali ed internazionali;
- ville, villini, edifici residenziali e commerciali;
- rilevanze architettoniche e monumentali, edifici residenziali e commerciali di alcune città italiane e straniere, appartenenti a periodi storici diversi.

In alcuni casi è ipotizzabile che lo stesso Sironi abbia realizzato le fotografie di cui è costituita la serie, in occasione di viaggi, visite, partecipazioni a mostre ed esposizioni in Italia e all'estero.
Criteri di organizzazione Il materiale fotografico di cui la serie è costituita, nel precedente intervento di riordino, era stato fatto confluire in una miscellanea con altra documentazione eterogenea.
La ricognizione e l'analisi di questa documentazione ha permesso di isolare tre nuclei di fotografie.
Un primo nucleo, costituito da pochi esemplari, è stato ricondotto alla serie "Opere di progettazione della ditta 'Edilizia moderna. Prof. Paolo Sironi, via S. Isaia Bologna'" anche grazie all'identificazione, avvenuta nel corso del precedente intervento, di alcuni edifici residenziali opera dell'architetto Paolo Sironi; un secondo nucleo di fotografie, è stato invece ricondotto, grazie al riconoscimento di iscrizioni, firme autografe e timbri, ad Alberto Sironi.
Infine un terzo nucleo, il più consistente, è stato ricondotto a Paolo Sironi e identificato come materiale da questi utilizzato con finalità professionali di studio e ricerca, sia per la natura dei materiali (per lo più fotografie di produzione amatoriale), sia per i soggetti fotografati.
Il materiale fotografico individuato nel terzo nucleo e costitutivo la serie infatti, dal punto di vista dei soggetti fotografati, da un lato delinea e documenta alcune espressioni del movimento artistico del Liberty a cavallo dell'Ottocento e del Novecento, nelle sue diverse espressioni ( in particolar modo arti figurative, architettura e arti applicate), mentre dall'altro offre una raccolta delle principali rilevanze architettoniche e monumentali di alcune città italiane e straniere, appartenenti non solo al movimento Liberty, ma anche ad anni precedenti.
La serie risulta quindi strutturata in unità archivistiche su base tematica:

- Ambienti, arredi, oggetti d'arte applicata e motivi ornamentali;
- Esposizioni;
- Pittura, grafica, scultura e arti applicate;
- Ville, villini, edifici residenziali e commerciali;
- Bologna;
- Ferrara;
- Gallarate, Portovaltravaglia, Savona e Varese;
- Genova;
- Milano;
- New York;
- Parigi;
- Pavia;
- Pesaro;
- Rimini;
- Roma;
- Torino;
- Varese;
- Venezia.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Stato di conservazione discreto

Note

Approfondimenti