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IT-CPA-ST0047-0005679
Assistenza maternità. Contributi
1953 - 1975
11 buste
Si compone della documentazione relativa alla concessione di contributi e sussidi alle gestanti che si trovavano in condizioni economiche critiche e che cercavano nell'Onmi un sostegno. Si tratta di fascicoli personali intestati alla donna con la specifica della forma di assistenza fornita. Tra queste si possono ricordare:
- Assunzione spese di (…) ➔
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Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0047-0005679 |
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Identificativo gerarchico scheda | 00001.00009.00002 |
Livello di descrizione | serie |
Denominazione | Assistenza maternità. Contributi |
Data | 1953 - 1975 |
Consistenza | 11 buste |
Contesto
Contenuto
Si compone della documentazione relativa alla concessione di contributi e sussidi alle gestanti che si trovavano in condizioni economiche critiche e che cercavano nell'Onmi un sostegno. Si tratta di fascicoli personali intestati alla donna con la specifica della forma di assistenza fornita. Tra queste si possono ricordare: - Assunzione spese di ricovero in istituto; - Sussidio straordinario una tantum; - Ricovero della gestante in qualche pensionato con retta a carico Onmi (fino al momento di entrare in maternità); - Sussidio straordinario una tantum per acquisto di calza elastica o fascia addominale elastica, o ventriera, ecc.; - Ricovero delle gestanti degenti in Maternità (I.P.I.M.) a carico dell'Onmi; - Sussidio mensile per certi periodi per sostegno familiare; - Sussidio straordinario per acquisto alimenti; - Sussidio straordinario per acquisto medicinali; - Sussidio straordinario rimborso spese per ricerche immuno-ematologiche sul sangue da rifondere all'ospedale; - Sussidio sotto forma di generi alimentari. La documentazione interna al fascicolo contiene i dati familiari, economici, lavorativi, sentimentali, ecc. tesi a ricostruire un quadro completo della vita della futura madre e del perché abbisognasse di un aiuto economico. Si ritrova in genere: - "scheda di verifica domiciliare per sposate" redatta dall'assistente sanitaria visitatrice del Comitato di patronato del comune in cui risiedeva l'assistita (se sposata) - "scheda di verifica domiciliare per nubili" o, dopo il 1955, lo stesso modulo senza intestazione ma con le stesse indicazioni (per le nubili) - provvedimento del commissario straordinario (o del presidente) della Federazione provinciale Onmi con cui si concedeva quanto richiesto - corrispondenza - certificati medici - stato di famiglia - relazioni informative sulle gestanti su carta intestata del Servizio Sociale dell'Onmi. All'incirca dal 1962 la documentazione si fa vieppiù scarsa e in genere, a parte il provvedimento del commissario straordinario (o del presidente) della Federazione con cui si concedeva quanto richiesto, che è quasi sempre presente, gli altri documenti si ritrovano solo saltuariamente. In particolare risulta spesso assente la relazione dell'assistente sanitaria con le informazioni biografiche e le vicende storiche della gestante e della famiglia, anche se informazioni essenziali sulla giovane e sulle sue vicende sono comunque conservate. |