IT-CPA-ST0047-0005679

Assistenza maternità. Contributi

1953 - 1975

11 buste

Si compone della documentazione relativa alla concessione di contributi e sussidi alle gestanti che si trovavano in condizioni economiche critiche e che cercavano nell'Onmi un sostegno. Si tratta di fascicoli personali intestati alla donna con la specifica della forma di assistenza fornita. Tra queste si possono ricordare:
- Assunzione spese di (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0047-0005679
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Assistenza maternità. Contributi
Data 1953 - 1975
Consistenza 11 buste

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione relativa alla concessione di contributi e sussidi alle gestanti che si trovavano in condizioni economiche critiche e che cercavano nell'Onmi un sostegno. Si tratta di fascicoli personali intestati alla donna con la specifica della forma di assistenza fornita. Tra queste si possono ricordare:
- Assunzione spese di ricovero in istituto;
- Sussidio straordinario una tantum;
- Ricovero della gestante in qualche pensionato con retta a carico Onmi (fino al momento di entrare in maternità);
- Sussidio straordinario una tantum per acquisto di calza elastica o fascia addominale elastica, o ventriera, ecc.;
- Ricovero delle gestanti degenti in Maternità (I.P.I.M.) a carico dell'Onmi;
- Sussidio mensile per certi periodi per sostegno familiare;
- Sussidio straordinario per acquisto alimenti;
- Sussidio straordinario per acquisto medicinali;
- Sussidio straordinario rimborso spese per ricerche immuno-ematologiche sul sangue da rifondere all'ospedale;
- Sussidio sotto forma di generi alimentari.
La documentazione interna al fascicolo contiene i dati familiari, economici, lavorativi, sentimentali, ecc. tesi a ricostruire un quadro completo della vita della futura madre e del perché abbisognasse di un aiuto economico. Si ritrova in genere:
- "scheda di verifica domiciliare per sposate" redatta dall'assistente sanitaria visitatrice del Comitato di patronato del comune in cui risiedeva l'assistita (se sposata)
- "scheda di verifica domiciliare per nubili" o, dopo il 1955, lo stesso modulo senza intestazione ma con le stesse indicazioni (per le nubili)
- provvedimento del commissario straordinario (o del presidente) della Federazione provinciale Onmi con cui si concedeva quanto richiesto
- corrispondenza
- certificati medici
- stato di famiglia
- relazioni informative sulle gestanti su carta intestata del Servizio Sociale dell'Onmi.
All'incirca dal 1962 la documentazione si fa vieppiù scarsa e in genere, a parte il provvedimento del commissario straordinario (o del presidente) della Federazione con cui si concedeva quanto richiesto, che è quasi sempre presente, gli altri documenti si ritrovano solo saltuariamente.
In particolare risulta spesso assente la relazione dell'assistente sanitaria con le informazioni biografiche e le vicende storiche della gestante e della famiglia, anche se informazioni essenziali sulla giovane e sulle sue vicende sono comunque conservate.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note