IT-CPA-FT0073-0000355

Dīpankara Jātaka

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000355
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00003
Livello di descrizione documento
Titolo Dīpankara Jātaka (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.311
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta
Storia archivistica Il reperto presenta il numero di inventario 589 sulla superficie e riportata anche tramite iscrizione sulla stampa fotografica. Nella scena rappresentata inferiormente si riconosce l'episodio noto come Dīpankara Jātaka, di cui è protagonista l'asceta Megha o Sumedha, rappresentato in tre posizioni, prostrato, in piedi, e in un disco sospeso nell'aria, a cui uno dei Buddha storici predice la futura rinascita come Siddhārtha Gautama. L'attribuzione è confermata anche da Errington, che riferisce l'attuale numero di inventario G 7, assegnato al reperto presso il Lahore Museum (1987: 465).

Contenuto

Note storiche Il reperto presenta il numero di inventario "589" sulla superficie e riportata anche tramite iscrizione sulla stampa fotografica. Nella scena rappresentata inferiormente si riconosce l'episodio noto come Dīpankara Jātaka, di cui è protagonista l'asceta Megha o Sumedha, rappresentato in tre posizioni, prostrato, in piedi, e in un disco sospeso nell'aria, a cui uno dei Buddha storici predice la futura rinascita come Siddhārtha Gautama. L'attribuzione è confermata anche da Errington, che riferisce l'attuale sigla "G 7", assegnato al reperto presso il Lahore Museum (1987: 465).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti il numero "0 81" ms. a caratteri fotografici e il numero "589" ms. sul reperto e ms. a caratteri fotografici, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "300 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 300.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 10x15 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies

Condizioni d’uso

Note