IT-CPA-FT0073-0000384

Dīpankara Jātaka

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000384
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00004
Livello di descrizione documento
Titolo Dīpankara Jātaka (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.312
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche La scena, ricorrente nell'iconografia gandhārica, raffigura l'episodio narrato nella Dīpankara Jātaka, ove all'asceta Megha, o Sumedha, viene predetto che rinascerà nelle vesti di Gautama Buddha da uno dei Buddha del passato.
La fotografia, acquisita da F. L. Pullé presso il Lahore Central Museum nel corso del suo viaggio attraverso il Subcontinente indiano del 1903, fu inserita dallo studioso a corredo del suo intervento al Congresso Internazionale di Scienze Storiche di Roma, tenutosi a poca distanza dal suo ritorno in patria, e servì a Pullé per indicare al pubblico una peculiarità delle rappresentazioni gandhāriche in tema di proporzioni: «Per quanto riguarda il fatto della sproporzione tra la figura di Buddha e quelle degli altri personaggi delle scene rappresentate, l'osservatore può di leggeri avvertire come il distacco sia minore e meno offenda il senso estetico quanto maggiore è la perfezione artistica delle sculture, che è a dire, quanto più esse sono vicine alla imitazione classica. Tali le figure 9, 10, 11, che di indiano nulla hanno fuor del soggetto e delle persone principali che portano l'acconciatura dei capelli all'uso religioso» (1905: 80 e fig. 11 p. 79).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa sono presenti diversi numeri mss. a caratteri fotografici, di cui uno solo leggibile, "0 49", mentre sul verso del cartoncino di supporto sono presenti le iscrizioni mss. "N. 144 r" e "309 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone IV: Ghandara - Chandigharh".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 309.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 10x14 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • F. L. Pullè, Riflessi indiani nell'arte romaica, Roma, Tipografia della Reale Accademia dei Lincei, 1905, volume VII, Atti della Sezione IV: Storia dell'Arte, pp. 57-116

Condizioni d’uso

Note