IT-CPA-FT0073-0000161

Frammento con personaggi e colonna - Dīpankara Jātaka

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000161
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00007
Livello di descrizione documento
Titolo Frammento con personaggi e colonna - Dīpankara Jātaka (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.315
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il reperto riprodotto in fotografia proviene dagli scavi effettuati a Sikri nell'ultimo decennio dell'Ottocento, come rivela il numero di inventario riportato in basso, che fu assegnato al manufatto presso il Lahore Central Museum, dove gli esiti degli scavi effettuati in quel periodo a Sikri furono contrassegnati con numeri dal "2000" al "2350" circa per distinguerli dal resto della collezione archeologica gandhārica, di cui sovente non si conosceva la provenienza. A suggerire tale idea fu Alfred Foucher, archeologo francese conosciuto e menzionato da F. L. Pullé come uno dei principali esperti della materia, a cui lo studioso italiano si dedicò per poter organizzare conferenze e per l'allestimento del suo progetto museale, finalizzato a partire dal 1907.
Il frammento potrebbe essere parte dell'episodio noto come Dīpankara Jātaka, poiché la figura di Megha, l'asceta protagonista dell'episodio citato, nel quale di norma viene raffigurato tre volte, compare sia prostrato a terra con i lunghi capelli da asceta sciolti, sia in piedi, nell'atto di lanciare fiori, come di norma avviene nelle rappresentazioni iconografiche, in cui appare invero anche una terza volta con proporzioni assai inferiori. Questa interpretazione è accolta anche nell'identificazione di una diversa copia della stessa stampa fotografica giunta presso il Warburg Institute (vedi BSE).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa è presenteil numero "2148" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "105 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 105.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 19x13,5 cm. , orientamento verticale

Fonti e risorse collegate

Risorse web

Condizioni d’uso

Note