IT-CPA-FT0073-0000271

Il primo bagno di Siddhārtha Gautama - Ritorno a Kapilavastu

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000271
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00025
Livello di descrizione documento
Titolo Il primo bagno di Siddhārtha Gautama - Ritorno a Kapilavastu (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.333
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Gli episodi descriti nei rilievi rimandano a episodi della vita del Buddha storico Śakyamuni, noto come Siddhārtha Gautama. Nello specifico, secondo la lettura da destra a sinistra propria di queste narrazioni iconografiche, si nota il primo bagno del principe Siddhārtha, che vuole la tradizione essere stato effettuato dalle divinità induiste per omaggiarlo. Tra queste compare Vajrapāni, che qui come accade sovente nelle rappresentazioni gandhāriane si mostra non dissimile dall'Eracle greco, a cui è associato, e mantiene in mano il vajra. La raffigurazione centrale reca il momento successivo, ovvero il ritorno alla corte degli Śakya della regina Māyā con il fanciullo Siddhārtha, mentre l'ultima scena riferisce della devozione fiorita intorno al fanciullo.
Il rilievo proviene dagli scavi effettuati dall'8th Company Sappers and Miners a Jamālgharī, non lontano da Mardan (Pakistan), nei mesi di marzo e aprile del 1873, ed è conservato presso il Museo di Lahore. Il numero di inventario originale associato al reperto "807" si nota scritto in caratteri bianchi all'estrema sinistra, sulla fila di angoli sfalsati che sovrastano la scena degli offerenti. Oggi è stato sostituito dal codice alfanumerico "G 29" (Errington 1987: 443, 469 e 473).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 12x17 cm.
Sul recto della stampa è presente il numero "807" ms. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "204 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone III: Ghandara (riconosciute)".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 204.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 10x14,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • H. Ingholt, Gandhāran Art in Pakistan, New York, Pantheon Books, 1957
  • E. Errington, The Western Discovery of the Art of Gandhāra and the Finds of Jamalgārhī, 1987 notaTesi di dottorato, School of Oriental and African Studies

Condizioni d’uso

Note