Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0066-0005732
"Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861"
7 febbraio 1861 - 29 novembre 1861
fascicolo di 3 sottofascicoli
segnatura attuale 3 (busta 32, fascicolo 3)
1) "Rapport en huit feuilles";
2) "Tableau progressif des ouvrages d'art";
3) "Ouvrages d'art (autographie)";
4) "Depôt des rails, traverses, ballast et profil en long de la plateforme".
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0066-0005732 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00004.00003 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo | "Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861" |
Data | 7 febbraio 1861 - 29 novembre 1861 |
Segnatura attuale | 3 |
Collocazione | busta 32, fascicolo 3 |
Consistenza | fascicolo di 3 sottofascicoli |
Contesto
Storia istituzionale / Biografia | In seguito alla costituzione, nel 1861, del nuovo Regno d'Italia fu deciso, con legge n° 2279 del 14 maggio del 1865, un riordino complessivo della rete in concessione, affidandolo alla subentrante «Società per le strade ferrate romane» (di fatto una ricostituzione della precedente). L'atto di concessione relativo prevedeva il completamento delle tratte ancora incomplete e la costruzione e l'esercizio delle linee di collegamento tra Roma e Firenze con i porti principali di Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli. Inoltre veniva assegnato anche l'esercizio della linea Torino-Savona e la costruzione ed esercizio della Parma-La Spezia. Alla società vennero affidate in sostanza le principali linee ferroviarie della rete ligure e dell'Italia centrale ad eccezione delle linee adriatiche. La rete delle nuove «Romane» risultò costituita, di massima, dalla fusione delle linee gestite dalle precedenti Società esercenti la Roma-Ancona e la Roma-Napoli, dalla rete delle Strade Ferrate Livornesi, da quella della Centrale Toscana e delle linee Maremmane e quella delle ferrovie da Roma, a Frascati, a Ceprano, a Civitavecchia, a Porto d'Anzio e a Bologna, per Foligno ed Ancona. Ebbe inoltre assegnata una sovvenzione annua di lire 13.250 per chilometro. |
---|
Contenuto
1) "Rapport en huit feuilles"; 2) "Tableau progressif des ouvrages d'art"; 3) "Ouvrages d'art (autographie)"; 4) "Depôt des rails, traverses, ballast et profil en long de la plateforme". |
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
La documentazione si trovava all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche XVIII. 7. "Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861, fascicolo di carte 10, tre tipi allegati". |
Approfondimenti
-
"Note relativement au chemin de fer de Bologne à Ancone" 7 febbraio 1861 - 29 novembre 1861 [ sotto unità archivistica]
-
"... Tableau progressif des ouvrages d'art dont le débouché n'est pas moindre de 5 mètres" 1861 (data attribuita) [ sotto unità archivistica]
-
"Dépôt des rails, traverses, ballast et profil en long de la palteforme" 1861 (data attribuita) [ sotto unità archivistica]