IT-CPA-ST0066-0005732

"Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861"

7 febbraio 1861 - 29 novembre 1861

fascicolo di 3 sottofascicoli

segnatura attuale 3 (busta 32, fascicolo 3)

1) "Rapport en huit feuilles";
2) "Tableau progressif des ouvrages d'art";
3) "Ouvrages d'art (autographie)";
4) "Depôt des rails, traverses, ballast et profil en long de la plateforme".

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0005732
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004.00003
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861"
Data 7 febbraio 1861 - 29 novembre 1861
Segnatura attuale 3
Collocazione busta 32, fascicolo 3
Consistenza fascicolo di 3 sottofascicoli

Contesto

Storia istituzionale / Biografia In seguito alla costituzione, nel 1861, del nuovo Regno d'Italia fu deciso, con legge n° 2279 del 14 maggio del 1865, un riordino complessivo della rete in concessione, affidandolo alla subentrante «Società per le strade ferrate romane» (di fatto una ricostituzione della precedente). L'atto di concessione relativo prevedeva il completamento delle tratte ancora incomplete e la costruzione e l'esercizio delle linee di collegamento tra Roma e Firenze con i porti principali di Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli. Inoltre veniva assegnato anche l'esercizio della linea Torino-Savona e la costruzione ed esercizio della Parma-La Spezia. Alla società vennero affidate in sostanza le principali linee ferroviarie della rete ligure e dell'Italia centrale ad eccezione delle linee adriatiche.
La rete delle nuove «Romane» risultò costituita, di massima, dalla fusione delle linee gestite dalle precedenti Società esercenti la Roma-Ancona e la Roma-Napoli, dalla rete delle Strade Ferrate Livornesi, da quella della Centrale Toscana e delle linee Maremmane e quella delle ferrovie da Roma, a Frascati, a Ceprano, a Civitavecchia, a Porto d'Anzio e a Bologna, per Foligno ed Ancona. Ebbe inoltre assegnata una sovvenzione annua di lire 13.250 per chilometro.

Contenuto

1) "Rapport en huit feuilles";
2) "Tableau progressif des ouvrages d'art";
3) "Ouvrages d'art (autographie)";
4) "Depôt des rails, traverses, ballast et profil en long de la plateforme".

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche XVIII. 7. "Note sur les chemins de fer romains en date du 6 juin 1861, fascicolo di carte 10, tre tipi allegati".

Approfondimenti