IT-CPA-ST0028-0000094

Libri bilanci

1914 - 1973

4 registri

Si compone dei "Libri bilanci", ovvero i rendiconti consuntivi.
Annualmente sono registrate le spese, le rendite quindi le passività e attività della Società artigiana di Bologna, distinte nelle diverse voci: Azienda mutuo, Azienda cassa vecchiaia, Azienda case artigiane, Azienda prestiti, Azienda mobili, Azienda case popolari, con relazione (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0028-0000094
Identificativo gerarchico scheda 00001.00017
Livello di descrizione serie
Denominazione Libri bilanci
Data 1914 - 1973
Consistenza 4 registri

Contesto

Contenuto

Si compone dei "Libri bilanci", ovvero i rendiconti consuntivi.
Annualmente sono registrate le spese, le rendite quindi le passività e attività della Società artigiana di Bologna, distinte nelle diverse voci: Azienda mutuo, Azienda cassa vecchiaia, Azienda case artigiane, Azienda prestiti, Azienda mobili, Azienda case popolari, con relazione finale dei censori sul bilancio di ogni anno (nei regg. più recenti queste divisioni diminuiscono a causa di modifiche statutarie, e rimangono esplicitate le passività e attività dell'Azienda mutuo, Azienda cassa vecchiaia, Azienda case e Azienda prestiti).
Il bilancio dell'ultimo anno di ogni reg. viene completato all'inizio del reg. successivo.

Tutti i regg. riportano, all'inizio e alla fine, un timbro di vidimazione del Tribunale civile e penale di Bologna, poichè tale era la procedura in quanto la Società artigiana di Bologna era riconosciuta come persona giuridica. Inoltre, quasi tutte le pp. di ogni reg. sono siglate e numerate.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti