IT-CPA-ST0066-0014372

"... Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti"

9 giugno 1867
1867 (data attribuita)

fascicolo di 5 carte

segnatura attuale 6 (busta 32, fascicolo 12)

Relazione tecnica riguardante la costruzione del ponte sul fiume Po con una lettera inviata a Protche dalla "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Servizio delle costruzioni" riguardante le distanze chilometriche Pavia e Cremona e una lettera di L. Rovere riguardante la costruzione del ponte sul Po a Mezzana Corti sulla linea Voghera-Pavia.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0014372
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00006
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "... Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti"
Titolo integrale: "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti"
Data 9 giugno 1867
1867 (data attribuita)
Segnatura attuale 6
Collocazione busta 32, fascicolo 12
Consistenza fascicolo di 5 carte

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il tronco Voghera-Pavia fa parte della linea Pavia-Cremona-Brescia la cui costruzione ed esercizio furono affidati alla Società Italiana per le strade ferrate meridionali del conte Bastogi nel 1862. Per motivi politici e giuridici, infatti, la Camera dei deputati si era rifiutata di riconoscere la concessione alla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia, di proprietà della famiglia Rothschild che gestiva gran parte delle linee ferroviarie del Nord Italia. La linea fu aperta il 15 dicembre 1866.
Nel 1868 la Società Meridionale, in difficoltà per la gestione di una linea lontana dal resto della sua rete sociale, decise di venderla alla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia al prezzo di 6 milioni di franchi.
Successivamente a seguito della convenzione del 1885, la linea Pavia-Cremona venne assegnata alla Rete Adriatica, ritornando quindi nella sfera della Società meridionale.

Contenuto

Relazione tecnica riguardante la costruzione del ponte sul fiume Po con una lettera inviata a Protche dalla "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Servizio delle costruzioni" riguardante le distanze chilometriche Pavia e Cremona e una lettera di L. Rovere riguardante la costruzione del ponte sul Po a Mezzana Corti sulla linea Voghera-Pavia.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione proviene dall'Archivio architetti Gualandi, nucleo documentario aggregato Jean Louis Protche, n. 4.