Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0066-0014372
"... Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti"
9 giugno 1867
1867 (data attribuita)
fascicolo di 5 carte
segnatura attuale 6 (busta 32, fascicolo 12)
Relazione tecnica riguardante la costruzione del ponte sul fiume Po con una lettera inviata a Protche dalla "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Servizio delle costruzioni" riguardante le distanze chilometriche Pavia e Cremona e una lettera di L. Rovere riguardante la costruzione del ponte sul Po a Mezzana Corti sulla linea Voghera-Pavia.
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0066-0014372 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00005.00006 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo |
"... Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti"
Titolo integrale: "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Linea Voghera-Brescia. Tronco Voghera-Pavia. Ponte tubolare sul fiume Po presso Mezzana Corti. Prospetto dei lavori eseguiti" |
Data |
9 giugno 1867
1867 (data attribuita) |
Segnatura attuale | 6 |
Collocazione | busta 32, fascicolo 12 |
Consistenza | fascicolo di 5 carte |
Contesto
Storia istituzionale / Biografia | Il tronco Voghera-Pavia fa parte della linea Pavia-Cremona-Brescia la cui costruzione ed esercizio furono affidati alla Società Italiana per le strade ferrate meridionali del conte Bastogi nel 1862. Per motivi politici e giuridici, infatti, la Camera dei deputati si era rifiutata di riconoscere la concessione alla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia, di proprietà della famiglia Rothschild che gestiva gran parte delle linee ferroviarie del Nord Italia. La linea fu aperta il 15 dicembre 1866. Nel 1868 la Società Meridionale, in difficoltà per la gestione di una linea lontana dal resto della sua rete sociale, decise di venderla alla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia al prezzo di 6 milioni di franchi. Successivamente a seguito della convenzione del 1885, la linea Pavia-Cremona venne assegnata alla Rete Adriatica, ritornando quindi nella sfera della Società meridionale. |
---|
Contenuto
Relazione tecnica riguardante la costruzione del ponte sul fiume Po con una lettera inviata a Protche dalla "Società italiana per le strade ferrate meridionali. Servizio delle costruzioni" riguardante le distanze chilometriche Pavia e Cremona e una lettera di L. Rovere riguardante la costruzione del ponte sul Po a Mezzana Corti sulla linea Voghera-Pavia. |
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
La documentazione proviene dall'Archivio architetti Gualandi, nucleo documentario aggregato Jean Louis Protche, n. 4. |