IT-CPA-ST0066-0012577

"Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina ..."

1873

fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale)

segnatura attuale 13 (busta 33, fascicolo 5)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0012577
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00013
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo "Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina ..."
Titolo integrale: "Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina dell'ingegnere dottor Domenico Solari, Livorno, tipografia Francesco Vigo, 1873"
Data Livorno, 1873
Segnatura attuale 13
Collocazione busta 33, fascicolo 5
Consistenza fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Dopo il 1860 si deciso di unificare tre delle quattro società private che gestivano la rete ferroviaria della Toscana: la Strada ferrata Leopolda, la Strada ferrata Maria Antonia e le Strade ferrate Lucchesi. Rimase esclusa la Strada Ferrata Centrale Toscana.
Venne quindi creata, nel 1860, la Società Anonima delle Strade Ferrate Livornesi. Questa società ereditò la linea ferrata che congiungeva Firenze a Pisa e Livorno dalla Società Leopolda, la linea da Firenza a Prato e Pistoia dalla Strada ferrata Maria Antonia e le linee da Luca a Pisa e a Pistoia dalle Strade ferrate lucchesi.
Compito della nuova Società delle Strade ferrate livornesi era quello di unificare le reti ferroviarie toscane, costruendo la linea aretina, la congiunzione con la ferrovia ligure che avrebbe unito Pisa con Genova e la linea verso Grosseto e Cecina. Dal 1 giugno 1865 però la società delle strade ferrate livornesi si fuse con la Società generale delle strade ferrate romane e la Ferrovia centrale toscana, dando vita alle Strade ferrate romane.
Cfr. Meucci, Cose municipali. Ferrovia Viareggio-Livorno-Cecina, Livorno, 1873.

Contenuto

Approfondimenti

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava all'interno del fasc. intitolato: "Manoscritti Protche XXXVIII. 16. Studio sommario della litorale Viareggio-Livorno-Cecina dell'ingegnere Domenico Maria Solari (Livorno, 1873), schizzo e note a penna".