IT-CPA-FT0073-0000160

La Grande Partenza (frammenti)

1902 - 1903 (date attribuite)
riferimenti biografici

1 singola foto , positivo

clicca per ingrandire
vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-FT0073-0000160
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00042
Livello di descrizione documento
Titolo La Grande Partenza (frammenti) (attribuzione del catalogatore)
Data 1902 - 1903 (date attribuite)
ricavata da riferimenti biografici
Consistenza 1 singola foto , positivo
numero di inventario FLP.350
Unità di conservazione scatola 8

Contesto

Responsabilità principali fotografo non identificato (fotografo principale) - attribuzione presunta

Contenuto

Note storiche Il numero di inventario presente su un reperto, "203", unito al numero di inventario a cui fa riferimento l'altro frammento, "256", permettono di mettere in rapporto l'immagine con l'elenco fornito da Errington (1987: 458-59), che tuttavia non indica la provenienza del manufatto, lo scavo da cui è stato prelevato resta infatti ignoto, né l'identificazione del soggetto raffigurato, se non in una nota in cui interpreta il frammento "256", e di conseguenza anche il "203" come parti della scena detta "La Grande Partenza", ovvero quando il principe Siddhārtha Gautama abbandona il palazzo reale dove è sempre vissuto per dedicarsi a pratiche spirituali (vedi BSE).
L'esame di una copia della stessa stampa fotografica presente nella raccolta Pullé, conservata presso il Warburg Institute, ha confermato l'identificazione. La parte sinistra del frammento immortalato è conservata anche nell'album che fu donato nel 1908 da John Lockwood Kipling, direttore per anni della Mayo School of Art, al Victoria & Albert Museum. Con tutta evidenza si tratta di una stampa fotografica ricavata da un diverso negativo, ma sembra importante segnalarne la presenza (vedi BSE).
Criteri di organizzazione La stampa è montata su un cartoncino di supporto formato 17x24 cm.
Sul recto della stampa sono presenti i numeri "256" e "203" mss. sul reperto, mentre sul verso del cartoncino di supporto è presente l'iscrizione ms. "106 Coll. Pullé".

La stampa era conservata all'interno della busta con etichetta recante l'iscrizione dattiloscritta "Cartone II: Ghandara - Chadigara".
Numero di catalogo assegnato nel corso dell'intervento di catalogazione della fine degli anni Ottanta del Novecento: 106.

Descrizione fisica e riproduzioni digitali

fotografia b/n, gelatina bromuro d'argento/carta, 14,5x20,5 cm. , orientamento orizzontale

Fonti e risorse collegate

Bibliografia
  • E. Errington, The Western discovery of the art of Gandhāra and the finds of Jamālgarhī, 1987 notaTesi di dottorato non pubblicata
Risorse web

Condizioni d’uso

Note