IT-CPA-ST0066-0014246

Ferrovia funicolare Losanna-Ouchy

[secolo XIX seconda metà]

fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale)

segnatura attuale 08 (busta 34, fascicolo 8)

Elaborato grafico pervenuto allo studio Protche per ragioni professionali e di documentazione.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0014246
Identificativo gerarchico scheda 00001.00006.00008
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Ferrovia funicolare Losanna-Ouchy
Data [secolo XIX seconda metà]
Segnatura attuale 08
Collocazione busta 34, fascicolo 8
Consistenza fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia La Ferrovia succursale dei Giovi congiunge attualmente Tortona a Genova.
Ne fu decisa la costruzione nel 1853 per integrare il percorso della strada ferrata Torino-Genova.
La prima tratta della "succursale", da Ronco a Sampierdarena, fu inserita nelle linee finanziate nel 1879 dalla legge Baccarini.
Il 15 aprile 1889 venne aperta la linea succursale dei Giovi, lunga oltre 24 chilometri, dal Quadrivio Torbella (Rivarolo) a Ronco Scrivia. La nuova linea si rese necessaria per fare fronte al notevole aumento della domanda di trasporto merci da e per il porto di Genova; essa si dipanava lungo la stessa direttrice e con minore pendenza. Il percorso era più diretto grazie ad arditi ponti (soprattutto quello di Campomorone) e soprattutto alla nuova galleria Ronco, lunga 8294 metri.

Contenuto

Elaborato grafico pervenuto allo studio Protche per ragioni professionali e di documentazione.

Approfondimenti

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

La documentazione proviene dall'Archivio architetti Gualandi, nucleo documentario aggregato Jean Louis Protche, n. 14.