Ricerca libera
Ricerca negli archivi
Ricerca negli archivi per parole chiave
Ricerca nei soggetti produttori
Ricerca nei soggetti conservatori
IT-CPA-ST0066-0014246
Ferrovia funicolare Losanna-Ouchy
[secolo XIX seconda metà]
fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale)
segnatura attuale 08 (busta 34, fascicolo 8)
Elaborato grafico pervenuto allo studio Protche per ragioni professionali e di documentazione.
vai al menu di navigazione nell'archivio |
Identificazione
Identificativo scheda | IT-CPA-ST0066-0014246 |
---|---|
Identificativo gerarchico scheda | 00001.00006.00008 |
Livello di descrizione | unità archivistica |
Titolo | Ferrovia funicolare Losanna-Ouchy |
Data | [secolo XIX seconda metà] |
Segnatura attuale | 08 |
Collocazione | busta 34, fascicolo 8 |
Consistenza | fascicolo di 1 elaborato grafico (sezione speciale) |
Contesto
Storia istituzionale / Biografia | La Ferrovia succursale dei Giovi congiunge attualmente Tortona a Genova. Ne fu decisa la costruzione nel 1853 per integrare il percorso della strada ferrata Torino-Genova. La prima tratta della "succursale", da Ronco a Sampierdarena, fu inserita nelle linee finanziate nel 1879 dalla legge Baccarini. Il 15 aprile 1889 venne aperta la linea succursale dei Giovi, lunga oltre 24 chilometri, dal Quadrivio Torbella (Rivarolo) a Ronco Scrivia. La nuova linea si rese necessaria per fare fronte al notevole aumento della domanda di trasporto merci da e per il porto di Genova; essa si dipanava lungo la stessa direttrice e con minore pendenza. Il percorso era più diretto grazie ad arditi ponti (soprattutto quello di Campomorone) e soprattutto alla nuova galleria Ronco, lunga 8294 metri. |
---|
Contenuto
Elaborato grafico pervenuto allo studio Protche per ragioni professionali e di documentazione. |
Approfondimenti
Documenti descritti in dettaglio: 1 elaborato grafico
Fonti e risorse collegate
Condizioni d’uso
Note
La documentazione proviene dall'Archivio architetti Gualandi, nucleo documentario aggregato Jean Louis Protche, n. 14. |