IT-CPA-ST0044-0002849

Verbali delle sedute del Consiglio di amministrazione

1861 - 1988

140 registri

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone dei verbali delle sedute del Consiglio di amministrazione dell'ente.

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002849
Identificativo gerarchico scheda 00001.00002
Livello di descrizione serie
Denominazione Verbali delle sedute del Consiglio di amministrazione
Data 1861 - 1988
Consistenza 140 registri

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Secondo il primo regolamento adottato nota 1:ARCHIVIO DI STATO DI BOLOGNA [d'ora in poi ASBo], Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 3, fasc. 2 (copia manoscritta); ASBo, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Ospizio Vecchi Settuagenari, Serie II, b. 1, fasc. 3 (copia a stampa)., l'Amministrazione del ricovero era composta da trentotto membri, di cui tre stabili - il sindaco e due consiglieri deputati dal Consiglio comunale - e trentacinque eletti periodicamente dall'Assemblea dei soci contribuenti.
A partire dalla riforma statutaria del 1884 nota 2:Una copia dello statuto del 1884 è conservata in ASBo, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 4., il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione fu ridotto a 15: 8 membri erano nominati dal Consiglio comunale, 4 dal Consiglio provinciale e 3 dai soci contribuenti. Il Consiglio amministrativo si rinnovava ogni tre anni.

Come si legge nell'art. 19 del "Regolamento generale d'amministrazione" del 1892 nota 3:ASBo, Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Regio ricovero Vittorio Emanuele II, Serie III, b. 1, fasc. 3., tra le funzioni proprie del Consiglio di amministrazione vi era "formulare progetti, nel controllo dell'andamento dell'amministrazione, nell'esame delle questioni sottoposte alla sua approvazione".
Le attribuzioni del Consiglio di amministrazione furono meglio specificate nel "Regolamento generale d'amministrazione" del 1961 nota 4:ARCHIVIO DELL'AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA GIOVANNI XXIII, Carteggio ed atti classificati, b. C/1, fasc. "Regolamenti ...".: "Il Consiglio amministrativo cura il buon andamento delle istituzioni dipendenti, studiando ogni modo per assicurare un regolare ed adeguato funzionamento degli uffici e degli istituti, in ciò uniformandosi con la massima esattezza alle disposizioni di legge, statutarie e regolamentari" (art. 15).

Le adunanze erano ordinarie o straordinarie e venivano convocate con invito scritto. In conformità tanto al regolamento del 1892 quanto a quello del 1961, il processo verbale dell'adunanza doveva contenere:

- la data della seduta e l'ora di apertura;
- l'ordine del giorno;
- l'indicazione degli amministratori presenti e di quelli assenti;
- un riassunto della discussione e delle deliberazioni prese;
- l'ora dello scioglimento della seduta;
- le firme di tutti i consiglieri intervenuti all'adunanza e del segretario (le firme di presidente e segretario, secondo il regolamento del 1961).

Le deliberazioni soggette ad approvazione della Giunta provinciale amministrativa erano scritte in un registro a parte, soggetto a bollo.
Storia archivistica Presso gli uffici dell'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) sono conservati i verbali del consiglio di amministrazione relativi agli anni 1915-1988.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo) e presso l'Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) Giovanni XXIII.

La serie si compone dei verbali delle sedute del Consiglio di amministrazione dell'ente.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

Le unità archivistiche conservate presso l'Archivio di stato di Bologna (ASBo) sono incluse nell'inventario VI/462 (ex VI/27A), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Atti della direzione e del consiglio amministrativo ... , nn. d'ordine 21-55.

Note