IT-CPA-ST0047-0005686

Casa della madre e del bambino

1939 - 1976

24 buste

Si compone della documentazione (in gran parte progetti, ma anche corrispondenza sui lavori, sull'arredamento dei locali, sull'inaugurazione, ecc.) prodotta per la costruzione e il successivo funzionamento delle Case della madre del bambino nei comuni della provincia di Bologna e della città stessa. Le Case della madre e del bambino sorsero a partire (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0047-0005686
Identificativo gerarchico scheda 00001.00009.00013
Livello di descrizione serie
Denominazione Casa della madre e del bambino
Data 1939 - 1976
Consistenza 24 buste

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione (in gran parte progetti, ma anche corrispondenza sui lavori, sull'arredamento dei locali, sull'inaugurazione, ecc.) prodotta per la costruzione e il successivo funzionamento delle Case della madre del bambino nei comuni della provincia di Bologna e della città stessa. Le Case della madre e del bambino sorsero a partire dal 1938 nei comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti e comprendevano in genere i consultori Onmi, il refettorio materno e l'asilo.
Nella documentazione si riscontra una grande prevalenza dei progetti di costruzione delle strutture, solitamente in scala 1:100, con i registri dei lavori e della contabilità e i libri dei rilievi. E' spesso presente anche la corrispondenza intercorsa tra la Federazione provinciale di Bologna, in qualità di committente, e le cooperative incaricate dei lavori.
Si segnala la presenza di alcune foto di interni di asili e case della madre e del bambino relative probabilmente agli anni Sessanta.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note