IT-CPA-ST0038-0000014

Processi

21 novembre 1587 - 1770

38 buste (con all'interno 167 volumi)

Si compone di voll. di processi e atti di causa che hanno coinvolto esponenti della famiglia Pepoli fra il sec. XVI e il sec. XVIII. In prevalenza, i docc. sono relativi a contrasti sorti in seno alla famiglia, per lo più tra parenti e affini, alle alleanze matrimoniali e al passaggio delle eredità. Sono anche presenti testimonianze di lunghe vertenze (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0000014
Identificativo gerarchico scheda 00001.00003.00003
Livello di descrizione serie
Denominazione Processi
Data 21 novembre 1587 - 1770
Consistenza 38 buste (con all'interno 167 volumi)

Contesto

Contenuto

Si compone di voll. di processi e atti di causa che hanno coinvolto esponenti della famiglia Pepoli fra il sec. XVI e il sec. XVIII. In prevalenza, i docc. sono relativi a contrasti sorti in seno alla famiglia, per lo più tra parenti e affini, alle alleanze matrimoniali e al passaggio delle eredità. Sono anche presenti testimonianze di lunghe vertenze sorte per la difesa del patrimonio accumulato minacciato da estranei alla famiglia. Gli atti sono corredati da uno strumento di corredo coevo nota 1:Cfr. la serie Repertori in questo subfondo. e ancora utile al reperimento della documentazione.
I processi si compongono in generale di: esposizione dei fatti, deposizioni di testimoni, pareri legali, sentenze, copie di documentazione anche precedente necessaria per il processo. All'interno dei voll. sono spesso presenti docc. sciolti tra cui repertori e sommari degli atti, minute e memorie.
In sede di inventariazione, in alcuni casi, i singoli voll. sono stati descritti con titolo attribuito essendo quello originale, riportato sulle coperte, poco esaustivo. Gli estremi cronologici indicati si riferiscono all'arco temporale di svolgimento dell'azione giuridica, così come individuabile dal singolo vol.
Alcuni voll. della serie, risultano mancanti rispetto alla numerazione originaria 1-165: si tratta dei voll. n. 65, 77, 85 e 148.
Criteri di organizzazione Si tratta di una serie originale in cui i voll., rilegati in cartoncino, sono in ordine cronologico e numerati progressivamente da 1 a 165. Ogni vol. reca sulla coperta l'indicazione del procedimento, l'anno di svolgimento, e, nella maggior parte dei casi, il nome del notaio che ha prodotto la documentazione. Segue lo stemma scaccato della famiglia. Sul dorso si trovano: l'anno, l'indicazione del numero del tomo, nel caso in cui il processo si articoli in più voll., e la numerazione progressiva.
La documentazione presenta evidenti segni di precedenti legature o condizionamento in filza. Inoltre, su alcuni docc., sono visibili vecchie segnature, antecedenti al riordino e simili a quelle rinvenute nella documentazione appartenente alla serie Istrumenti e scritture (in questo stesso subfondo), che fanno ipotizzare, anche in questo caso, l'estrapolazione degli atti da altre serie o archivi non più individuabili.
Al momento dell'impostazione della documentazione, alcuni voll. non erano stati previsti perché probabilmente non rinvenuti dall'archivista che si era occupato di costituire il complesso documentario. I voll., nello specifico nove, furono rintracciati solo in seguito alla sistemazione della documentazione e inseriti dall'archivista in calce alla serie, attribuendo loro una numerazione progressiva da 157 a 165 nota 2:Cfr. "Sommario o sia breve ristretto di tutti gli instrumenti ed altri documenti esistenti nell'archivio fatto l'anno 1745 d'ordine di sua eccellenza il signor conte Galeazzo Pepoli ... come altresì di tutti li processi e altre notizie disposte come si vede nel detto archivio", c. 203v, dove si legge: "Processi ritrovati doppo fatti l'archivio.".
In sede di riordino è stato fatto riferimento alla numerazione originale dei voll., che, in linea di massima, segue l'ordine cronologico. I voll. numerati originariamente 157-165 sono stati reintegrati nella sottoserie rispettando la giusta sequenza cronologica (cfr. nn. provv. 15, 18, 33, 45, 69, 70, 79, 144 bis, 144 ter).
In coda sono stati posti alcuni voll. sprovvisti di numerazione originaria, quindi non registrati nel sommario, ma tipologicamente affini alla serie.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti