IT-CPA-ST0038-0005649

Amministrazione

[1680 - seconda metà secolo XIX]

5 buste (con all'interno 1 registro, 199 fascicoli)

Si compone di istrumenti, perizie, atti contabili, carteggio amministrativo e memorie relativi alla gestione della tenuta Palazzina Pepoli da parte di Giacomo e Paolo Forlai per conto dei fratelli Giuseppe e Gaetano Pepoli.
Tra i docc. si segnalano pratiche relative alla gestione dei canali e delle acque presenti nella proprietà, comprese le (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0038-0005649
Identificativo gerarchico scheda 00001.00004.00004.00001
Livello di descrizione sottoserie
Denominazione Amministrazione
Data [1680 - seconda metà secolo XIX]
Consistenza 5 buste (con all'interno 1 registro, 199 fascicoli)

Contesto

Contenuto

Si compone di istrumenti, perizie, atti contabili, carteggio amministrativo e memorie relativi alla gestione della tenuta Palazzina Pepoli da parte di Giacomo e Paolo Forlai per conto dei fratelli Giuseppe e Gaetano Pepoli.
Tra i docc. si segnalano pratiche relative alla gestione dei canali e delle acque presenti nella proprietà, comprese le istanze relative alla sistemazione dell'argine destro del fiume Panaro e quelle presentate contro Antonio Pepoli e Marc'Antonio Malvasia circa la concessione di coltivare a risaia terreni confinanti con la tenuta Palazzina Pepoli.
Si segnala inoltre la presenza di docc. in copia, prodotti dalla fine del XVII sec., relativi alla gestione di beni e acque nella tenuta Palazzina Pepoli. Si presume che la loro collocazione in questo nucleo documentario sia da attribuire a questioni sollevate dalle amministrazioni antecedenti a quelle di Giuseppe e Gaetano Pepoli e, da questi ultimi, concluse.
Criteri di organizzazione Si tratta di una serie originale in cui i docc. sono organizzati in fascc., in ordine cronologico e numerati progressivamente. La documentazione doveva originariamente essere conservata in "libri", cioè bb., a noi non pervenute. Ogni doc. reca sulla camicia l'indicazione del libro in cui era conservato e il proprio numero d'ordine e, in alcuni casi, il titolo originale. La documentazione è lacunosa.
In sede d'inventariazione spesso i singoli docc. sono stati descritti con un titolo attribuito essendo quello originale, riportato sulle camicie, poco esaustivo o non presente. E' stato rispettato l'ordine cronologico dei docc. dato in fase di costituzione del corpo documentario. Gli estremi cronologici riportati nella descrizione di ogni singola unità archivistica si riferiscono alla data di redazione del negozio giuridico, ed è stato dato conto nella descrizione del contenuto se il documento fosse in copia.
La documentazione è organizzata in ordine cronologico.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note

Approfondimenti