IT-CPA-ST0044-0002927

Patrimonio ex gesuitico (Serie 6)

1863 - 1955
con docc. dal 1801.

41 buste, 3 registri

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La serie si compone della documentazione relativa al Patrimonio ex gesuitico, affidato dal Consiglio provinciale di Bologna al Regio ricovero Vittorio Emanuele II nel 1863.

La documentazione è costituita soprattutto da:

- atti (…)

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Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0044-0002927
Identificativo gerarchico scheda 00001.00005.00006
Livello di descrizione serie
Denominazione Patrimonio ex gesuitico
Indice di classificazione Serie 6
Data 1863 - 1955
con docc. dal 1801.
Consistenza 41 buste, 3 registri

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Il Patrimonio ex gesuitico fu costituito nel 1859 con i beni appartenuti alla sciolta Compagnia di Gesù (soppressa con r. d. il 20 novembre 1859) e fu affidato al Consiglio provinciale di Bologna, che lo amministrò tramite una commissione.
Nel 1863 l'amministrazione del Patrimonio ex gesuitico venne affidata dal Consiglio provinciale al Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II (seduta del Consiglio provinciale del 28 aprile 1863).
Nel 1988 venne approvata l'incorporazione del Patrimonio ex gesuitico nell'Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII (ex Regio ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II), con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 9 giugno, n. 239.
Storia archivistica La serie è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo), a cui è pervenuta in seguito a convenzione di deposito del 1979, integrata nel 1981.

Contenuto

La documentazione è conservata presso l'Archivio di Stato di Bologna (ASBo).

La serie si compone della documentazione relativa al Patrimonio ex gesuitico, affidato dal Consiglio provinciale di Bologna al Regio ricovero Vittorio Emanuele II nel 1863.

La documentazione è costituita soprattutto da:

- atti relativi alle gestione delle proprietà immobiliari (per la maggior parte beni rustici);
- documenti contabili (carteggio relativo all'approvazione dei bilanci, nel quale spesso sono conservati i bilanci stessi).

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Strumenti di ricerca

La serie è inclusa nell'inventario VI/462 (ex VI/27B), consultabile in sala di studio: Fondo Istituto di cura e riposo Giovanni XXIII, Patrimonio ex Gesuitico, nn. d'ordine 1-40.
La documentazione, classificata secondo il titolario in uso dai primi anni '90 del XIX sec., è organizzata in fascicoli che trovano rispondenza nel coevo repertorio dei fascicoli.
Il repertorio dei fascicoli (denominato "Registro di classificazione"), strutturato per titoli e rubriche, venne aggiornato fino agli anni '50 del XX sec.

Note