IT-CPA-ST0066-0010639

Fotografie di locomotive

6 giugno 1881

cartella di 6 fotografie (sezione speciale)

segnatura attuale 2 (busta 84, fascicolo 6, 16 cassetteiera 6.4.2/3)

Si tratta di una raccolta di fotografie di locomotive di cui 2 esemplari identici della locomotiva denominata "Le Rubicon" e 4 fotografie delle locomotive "Mazzara" e "Firenze", riprese da entrambi i lati, donate a Protche il 6 giugno 1881 da F. De Lunk, prodotte dagli "Stabilimenti industrie meccaniche di Pietrarsa e dei Granili, Napoli", eseguite da (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0066-0010639
Identificativo gerarchico scheda 00001.00016.00002
Livello di descrizione unità archivistica
Titolo Fotografie di locomotive
Data 6 giugno 1881
Segnatura attuale 2
Collocazione busta 84, fascicolo 6, 16 cassetteiera 6.4.2/3
Consistenza cartella di 6 fotografie (sezione speciale)

Contesto

Storia istituzionale / Biografia Le prime fotografie di materiale rotabile vennero eseguite in Francia Da O. Geoffrey (Album photographique et descriptif du materiel du chemin de fer du Nord, ligne de Paris à Boulogne), commissionato dal barone di Rotchschild, maggiore azionista della ferrovia. Agli inizi della loro costruzione si usava contrassegnare le locomotive con i nomi di personaggi e località famosi. Le fotografie raccolte in questo nucleo furono realizzate dal fotografo Achille Mauri, successore di Alphonse Bernoud, fotografo del re d'Italia, che aveva il suo "Grande stabilimento fotografico" in Napoli, in via Roma 256, in palazzo Berio. Achille Mauri partecipò, tra i fotografi napoletani, all'"Esposizione generale" di Torino nel 1884.
Storia archivistica Le immagini di questa serie, tranne i primi 2 esemplari che non riportano alcuna segnatura, pervennero a Protche grazie al dono di F. De Lunk? e furono commissionate dalla ditta costruttrice al fotografo Achille De Mauri a scopo promozionale e pubblicitario.
Questo materiale non era rientrato nella schedatura inventariale del fondo Protche pubblicata da Albano Sorbelli nel 1909. Le fotografie, come anche parte degli elaborati grafici e della documentazione cartografica raccolti e prodotti da Protche, furono in genere accantonati e conservati a parte, in ragione anche delle dimensioni e delle diverse modalità di conservazione. Parte di essi venne poi schedato e catalogato all'interno delle collezioni della biblioteca.

Contenuto

Si tratta di una raccolta di fotografie di locomotive di cui 2 esemplari identici della locomotiva denominata "Le Rubicon" e 4 fotografie delle locomotive "Mazzara" e "Firenze", riprese da entrambi i lati, donate a Protche il 6 giugno 1881 da F. De Lunk, prodotte dagli "Stabilimenti industrie meccaniche di Pietrarsa e dei Granili, Napoli", eseguite da "Achille Mauri, fotografo di sua maestà, Napoli".
Cfr. "Inventario dei libri, disegni e manoscritti già dell'ingegner Luigi Protche regalati al municipio", sezione "Atlanti e carte", n. 42 "Album delle locomotive. Cartella 1876, tavole 61 in folio".

Fonti e risorse collegate

  • Cfr. schede 26 e 28 (locomotive "Montebello" e "Orione"), serie "Vedute fotografiche della ferrovia Bologna Pistoia".
Bibliografia sulla documentazione
  • Angela Tromellini, Giuseppina Benassati, Fotografie e fotografi a Bologna 1839-1900, Bologna, 1992

Condizioni d’uso

Note

La documentazione si trovava nella cartella V.