IT-CPA-ST0047-0005676

Asili

1961 - 1974

31 buste

Si compone della documentazione relativa al servizio asili gestito dai Comitati di patronato comunale con il coordinamento della Federazione provinciale di Bologna dell'Onmi. Si tratta di fascc. nominali suddivisi per asili e raggruppati cronologicamente per anno, dei bambini dimessi dagli asili stessi. All'interno è presente documentazione relativa al (…)

vai al menu di navigazione nell'archivio

Identificazione

Identificativo scheda IT-CPA-ST0047-0005676
Identificativo gerarchico scheda 00001.00012.00001
Livello di descrizione serie
Denominazione Asili
Data 1961 - 1974
Consistenza 31 buste

Contesto

Contenuto

Si compone della documentazione relativa al servizio asili gestito dai Comitati di patronato comunale con il coordinamento della Federazione provinciale di Bologna dell'Onmi. Si tratta di fascc. nominali suddivisi per asili e raggruppati cronologicamente per anno, dei bambini dimessi dagli asili stessi. All'interno è presente documentazione relativa al funzionamento e alla vigilanza negli istituti, mentre, nei fascc. personali, si trovano stati di famiglia, certificati medici, richieste fatte dai genitori per inserire i minori negli asili di maternità dell'Onmi di Bologna, schede "di verifica domiciliare per donne sposate" e talvolta lettere dei datori di lavoro tese a dimostrare l'effettiva occupazione dei genitori. E' inoltre presente una serie di fascc., organizzati nominalmente per asilo, contenente corrispondenza relativa alla gestione dell'asilo stesso.
Per far accedere i minori (di età non superiore ai tre anni) in dette strutture si doveva preventivamente dimostrare che essi fossero in buono stato di salute, ed inoltre che entrambi i genitori avessero un'occupazione. Inoltre, spesso accadeva che i genitori stessi dovessero pagare almeno una parte della retta degli asili nido.

Fonti e risorse collegate

Condizioni d’uso

Note